Sommario
Quali sono gli idrocarburi naturali?
In natura gli i. sono largamente diffusi: tra quelli gassosi il più comune è il metano, spesso in miscela con i. superiori (propano, butano, pentano, esano, eptano). Gli idrocarburi liquidi costituiscono i vari tipi di petrolio grezzo (paraffinici, naftenici, a base mista, aromatici).
Perché gli idrocarburi sono inquinanti?
PERCHE’ GLI IDROCARBURI SONO INQUINANTI Gli idrocarburi sono agenti inquinanti: Dannosi perché hanno un’elevata richiesta d’ossigeno; Pericolosi perché possono dare grossi traumi agli ecosistemi interferendo con le reti trofiche.
In quale tipo di rocce è possibile trovare idrocarburi?
Tipiche rocce reservoir sono le sabbie, le arenarie e le rocce carbonatiche (calcari e dolomie).
Cosa sono gli idrocarburi?
Gli idrocarburi sono composti chimici di natura organica costituiti da atomi di idrogeno ed atomi di carbonio, diversamente combinati. Il prefisso “idro”, infatti, riporta all’elemento idrogeno, chimicamente indicato con la lettera “H”, mentre il termine “carburo/i” riporta all’elemento carbonio, chimicamente indicato con la lettera “C”.
Quali sono gli idrocarburi gassosi?
Si presentano allo stato gassoso a temperatura e pressione ambiente. Ad esempio, il gas metano è un idrocarburo semplice del tipo gassoso, composto da un atomo di carbonio e da quattro atomi di idrogeno ( CH 4). Altri idrocarburi gassosi sono l’etano ( C 2 H 6), il butano ( C 4 H 10) e il propano ( C 3 H 8).
Quali sono i composti idrocarburici possibili?
All’aumentare del numero di atomi di carbonio presenti nella catena idrocarburica aumenta il numero di composti idrocarburici possibili. La catena più corta possibile è composta da un solo atomo di carbonio, a cui corrisponde il metano, avente formula bruta CH 4. Gli idrocarburi aventi due atomi di carbonio sono tre: l’etano, di formula C 2 H 6
Come funziona un generico idrocarburo?
Nella struttura di un generico idrocarburo ogni atomo di carbonio usa da uno a tre elettroni di valenza per formare legami con il carbonio adiacente, mentre i restanti elettroni di valenza del carbonio sono utilizzati per formare i legami con gli atomi di idrogeno.