Quali sono gli impianti sottocutanei?
Impianti sottocutanei. Per quanto riguarda la somministrazione per via sottocutanea si deve citare anche la possibilità di eseguire dei piccoli impianti sottocute. L’impianto consiste nell’alzare la parte superiore della cute e inserire una forma farmaceutica solida contenente un determinato principio attivo.
Qual è l’enfisema sottocutaneo?
L’enfisema sottocutaneo è una presenza o una raccolta anomala di aria o gas, nei tessuti situati appena sotto la pelle (tessuti sottocutanei). Di norma, gli episodi di enfisema sottocutaneo interessano il torace, il collo o il volto; tuttavia, è bene precisare che una qualsiasi parte del corpo può esserne vittima.
Cosa si intende per iniezione sottocutanea?
Con il termine “iniezione sottocutanea” si intende un’iniezione che viene praticata nel tessuto adiposo sotto la pelle (diversamente da quella intravenosa che viene eseguita direttamente nel flusso sanguigno).
Qual è l’infezione cronica dei tessuti sottocutanei?
Infezione cronica dei tessuti sottocutanei e profondi causata da numerosi funghi eumiceti o da actinomiceti. È caratterizzata da tumefazione locale, necrosi e formazione di fistole. Solitamente l’infezione si manifesta in seguito alla puntura della cute con spine infette.
Cosa è il tessuto sottocutaneo?
Il tessuto sottocutaneo è quindi un tessuto connettivo, detto anche ipoderma, che si trova al di sotto della cute, tra questa e la faccia aponeurotica superficiale. É un tessuto a larghe maglie, tra le quali si dispongono le cellule adipose e vi si trovano anche le vene, i nervi e, limitatamente ad alcune regioni corporee, le arterie.
Quali sono i siti consigliati per l’iniezione sottocutanea?
I siti consigliati per l’iniezione sottocutanea sono: la parte esterna superiore delle braccia; la zona periombelicale dell’addome; la parte anteriore delle cosce
Qual è la via di somministrazione transcutanea?
Via di somministrazione transcutanea. La somministrazione per via transcutanea si basa soprattutto sull’applicazione topica della forma farmaceutica. Le più utilizzate per questa tipologia di somministrazione sono le sostanze oleose, le creme, gli unguenti, le polveri, le lozioni e gli spray.