Sommario
Quali sono gli incarichi dirigenziali?
L’incarico dirigenziale, invece, riguarda lo specifico ufficio al quale il dirigente è preposto ed è conferito a tempo determinato, con un separato contratto, preceduto da un provvedimento amministrativo; il conferimento è deciso dall’organo politico o dal dirigente di livello superiore con ampia discrezionalità.
Come vengono nominati i dirigenti generali?
Chi conferisce incarichi dirigenziali di livello generale? Nelle amministrazioni statali, gli incarichi di funzione dirigenziale di livello generale sono conferiti con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro competente.
Come vengono assunti i dirigenti pubblici?
47), in base alla quale l’accesso alla qualifica di dirigente di prima fascia nelle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici avviene, per il 50 per cento dei posti disponibili, tramite concorso pubblico per titoli ed esami indetto dalle singole amministrazioni.
Cosa è la dirigenza pubblica?
La dirigenza pubblica è responsabile istituzionalmente dell’adozione degli atti e provvedimenti amministrativi, compresi tutti gli atti che impegnano l’amministrazione verso l’esterno, nonché della gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di spesa e di organizzazione delle risorse umane.
Quali sono gli uffici dirigenziali generali?
Costituiscono uffici dirigenziali generali: a) la direzione generale; b) il dipartimento per la produzione statistica e il coordinamento tecnico scientifico; c) le direzioni centrali. 2. Agli uffici dirigenziali generali di cui al comma 1 sono assegnate le competenze indicate negli articoli seguenti.
Quanto guadagna un dirigente ministeriale?
Ebbene: per quanto riguarda le retribuzioni, al ministero del Lavoro 13 dirigenti su 19 percepiscono lo stesso stipendio (11.591 euro mensili), 5 su 19 percepiscono 10.5309 euro, e solo un dirigente percepisce un salario con una retribuzione di risultato capace di staccarlo dal mucchio, con ben 16,938 euro.
Quanti sono i dirigenti della pubblica amministrazione?
I dirigenti pubblici italiani sono circa 178.000; la stragrande maggioranza è costituita da Medici, Tecnici e Dirigenti Scolastici (133.000). I dirigenti amministrativi sono circa 22. 000, equivalenti al numero di ufficiali di Polizia e delle Forze Armate, circa la metà dei professori e ricercatori universitari.
Quanti sono i dirigenti pubblici in Italia?
Per la precisione, i dirigenti pri- vati ammontano a 125.538 e quelli pubblici a 171.321 (compresi i 112.137 medici con contratto a tempo indeterminato del Servizio sa- nitario nazionale)10.
Chi nomina il direttore generale del Comune?
Il sindaco nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e il presidente della provincia, previa deliberazione della giunta comunale o provinciale, possono nominare un direttore generale, al di fuori della dotazione organica e con contratto a tempo determinato, e secondo criteri stabiliti dal regolamento di …