Sommario
Quali sono gli indicatori di leucemia?
Gli esami del sangue, in particolare l’emocromo e gli indicatori del funzionamento di reni e fegato, danno informazioni utili: nella leucemia infatti il numero di globuli bianchi, globuli rossi e piastrine è alterato rispetto ai valori standard.
Cosa è la leucemia?
La leucemia è una neoplasia del sangue caratterizzata dalla proliferazione e dall’accumulo di cloni tumorali a livello del midollo osseo, del sangue periferico e degli organi linfoidi. La malattia, sospettata sulla base della sintomatologia e dell’esame obiettivo, è confermata attraverso indagini di laboratorio ed esami strumentali.
Quali sono le leucemie acute?
Le leucemie acute, in particolare, rappresentano oltre il 25 per cento di tutti i tumori dei bambini e si collocano quindi al primo posto. Più in dettaglio, la leucemia linfoblastica acuta rappresenta l’80 per cento di tutte le leucemie diagnosticate in bambini fino a 14 anni, mentre quella mieloide acuta rappresenta il 13 per cento.
Quali sono i test di leucemia mieloide cronica?
Per la diagnosi di Leucemia Mieloide Cronica, i test citogenetici sono indispensabili. Il cromosoma Philadelphia è evidenziabile nel 90-95% dei casi di LMC. L’utilizzazione della FISH (ibridizzazione in situ fluorescente) mediante sonde specifiche per i geni BCR e ABL, consente di quantificare il clone Ph positivo.
Qual è il rischio di sviluppare una leucemia?
Alcune malattie genetiche, come la sindrome di Down, sono associate a un rischio da 10 a 20 volte superiore di sviluppare una leucemia nei primi dieci anni di vita. Per quanto riguarda gli adulti, esiste un collegamento tra l’esposizione a dosi massicce di radiazioni e alcuni tipi di leucemia.
Quali sono i tipi più comuni di leucemia?
Pertanto i tipi più comuni di leucemia sono quattro: la leucemia linfoblastica acuta (LLA); la leucemia linfocitica cronica (LLC); la leucemia mieloide acuta (LMA); la leucemia mieloide cronica (LMC). Esistono poi altri tipi di leucemia più rari, come la leucemia a cellule capellute.
Quali sono i sintomi di leucemia acuta?
Alterato stato di coscienza; Convulsioni; Incapacità a parlare o a muovere gli arti. Nel caso si verificassero, senza una causa apparente, sintomi come febbre alta, emorragia improvvisa o convulsioni, è fondamentale il trattamento di emergenza per leucemia acuta.
Come si può curare la leucemia?
In alcuni casi questo approccio riesce a curare definitivamente la malattia, soprattutto nei pazienti più giovani, e può essere utilizzato per le forme che non rispondono più alla chemioterapia. Radioterapia e chirurgia hanno invece un ruolo marginale nella cura della leucemia.
Come si manifesta la leucemia acuta?
Invece nella leucemia acuta i sintomi si presentano precocemente e possono peggiorare con estrema rapidità. Le cellule leucemiche, al pari delle altre cellule presenti nel sangue, si spostano all’interno dell’organismo. A seconda del numero e della localizzazione le manifestazioni possono essere diverse.
Quali sono le cause dei globuli rossi Bassi?
Nella maggior parte dei casi, le cause che comportano una riduzione significativa dei globuli rossi possono essere divise in due grosse categorie: perdita di sangue oppure danno al midollo osseo deputato alla loro produzione. Proviamo ad analizzare nel dettaglio e a capire perché i globuli rossi bassi sono una condizione che può essere