Sommario
Quali sono gli indici di asimmetria e di curtosi?
Asimmetria e curtosi: indici di forma di una distribuzione di dati. Nell’analisi di un insieme di dati, si possono determinare gli indici di asimmetria e di curtosi. L’indice di asimmetria indica se la distribuzione dei dati è simmetrica o meno rispetto a un valore; l’indice di curtosi indica quanto la distribuzione è appuntita rispetto alla
Quali sono i tipi di asimmetria?
Tipi di asimmetria. Esistono due tipi di distribuzioni asimmetriche, positive e negative. Asimmetria positiva.In una distribuzione positivamente asimmetrica la coda più lunga si trova a destra del valore massimo centrale ( moda ). È anche detta asimmetria a destra.
Cosa è asimmetria a sinistra?
Asimmetria positiva. In una distribuzione positivamente asimmetrica la coda più lunga si trova a destra del valore massimo centrale ( moda ). È anche detta asimmetria a destra. Asimmetria negativa. In una distribuzione negativamente asimmetrica la coda è più lunga a sinistra del massimo centrale ( moda ). È anche detta asimmetria a sinistra.
Quali sono gli indici di asimmetria?
Si tratta però di una misura dimensionale e assoluta perché è influenzata dai valori della distribuzione. Per ottenere una misura normalizzata e non dimensionale dell’asimmetria statistica si possono utilizzare diversi altri indici di asimmetria. Uno degli indici di asimmetria più usati è il coefficiente di asimmetria di Pearson.
Cosa è l’indice di curtosi?
Introduzione. In statistica, l’indice di curtosi è uno degli indici relativi alla forma di una distribuzione, che costituisce una misura dello “spessore” delle code
Qual è il coefficiente di asimmetria?
Il coefficiente di asimmetria, se positivo, indica una coda sinistra eccessivamente lunga, se negativo indica una coda destra eccessivamente lunga.
Qual è un indice di asimmetria?
• Un indice di asimmetria positivo indica una distribuzione in cui i valori sono raggruppati nella parte dei valori bassi, con una lunga coda verso i valori maggiori: asimmetria a destra. • Il graficodella distribuzione risulta allungato verso destra. Un indice di asimmetria negativo indica la situazione opposta: asimmetria a sinistra.
Come calcolare l’asimmetria?
Excel mette a disposizione la funzione Asimmetria per calcolare l’indice di asimmetria A. Que-sta funzione restituisce il grado di asimmetria di una distribuzione intorno alla media, con una deviazione standard diversa da 0. Sintassi: A = ASIMMETRIA(Num1; Num2; …) ESEMPIO: Calcolo dell’indice A di asimmetria
Qual è il coefficiente di curtosi?
Il coefficiente di curtosi (γ 2) è un indice di misura del grado di curtosi di una distribuzione. È determinato dalla seguente formula. Dove m 4 e m 2 sono rispettivamente il momento centrale di ordine 4 e 2. In base al coefficiente di curtosi si può stabilire il tipo di curtosi della distribuzione. se γ 2 >0 la curva è leptocurtica ( appuntita )
Come si dice una distribuzione di dati?
Una distribuzione di dati si dice simmetrica se esiste un valore che divide la distribuzione stessa in due parti, con gli elementi di ciascuna parte simmetrici dei corrispondenti elementi dell’altra parte. Se non esiste tale valore, la distribuzione è asimmetrica.