Sommario
- 1 Quali sono gli indumenti?
- 2 Quanti sono un paio di pantaloni?
- 3 Qual è il singolare di pantaloni?
- 4 Perché si dice un paio di mutande?
- 5 Come si dice i pantaloni o il pantalone?
- 6 Dove deve arrivare la giacca?
- 7 Cosa fa parte dell abbigliamento?
- 8 Cosa significa letteralmente outfit?
- 9 Quali sono i tessuti più pregiati?
Quali sono gli indumenti?
– 1. Abito, veste e in genere quanto fa parte dell’abbigliamento di una persona (più spesso al plur.): togliersi gli i.; i. estivi, invernali, leggeri, pesanti; il pacco contiene i. protettivi, abiti, tute, grembiuli, di speciali materiali e opportunamente foggiati, che vengono indossati, spec.
Quanti sono un paio di pantaloni?
La forma corretta è un paio di pantaloni e non un pantalone, perché tale indumento seppur uno ed unico è formato da due parti, ossia le gambe. Quindi come poc’anzi spiegato, il plurale identifica e specifica la quantità delle parti di cui è composto tale indumento.
Qual è il singolare di pantaloni?
Come altre parole che indicano un oggetto fatto di due parti distinguibili (forbici, mutande), anche pantalone viene usato di solito nella forma plurale pantaloni con il significato del singolare; l’uso del singolare pantalone però è diffuso soprattutto nel linguaggio dell’abbigliamento e della moda (le faccio provare …
Come deve vestire un completo?
Il taglio dell’abito da uomo deve essere sempre lineare e tendente al sottile. No ai tagli costringenti e troppo slim, ma anche a quelli oversize: semplicemente il completo uomo deve vestire alla perfezione. Il volume in eccesso tende a far apparire il look trasandato, così come quello in difetto.
Che cos’è un paio?
– 1. a. Due cose, due oggetti, due elementi della stessa specie che sono o si considerano insieme (ha sign. simile a quello di coppia, ma indica solitamente una unione più stretta, non accidentale): un p.
Perché si dice un paio di mutande?
La parola “mutande” è un termine che deriva dal gerundivo latino mutandae; mutare, ovvero da cambiarsi. Per questo si parla di “un paio” di mutande allo stesso modo di un paio di forbici, di tenaglie, di molle, di pinzette, di occhiali, ecc.
Come si dice i pantaloni o il pantalone?
Potremmo aggiungere che l’uso del singolare per il plurale si è diffuso anche oltre le mura delle sartorie ed è tracimato nel linguaggio colloquiale. Comunque un paio di calzoni (o pantaloni) resta la forma canonica e più appropriata.
Dove deve arrivare la giacca?
La cucitura sulla parte superiore della giacca dovrebbe essere della stessa lunghezza dell’osso sotto di essa e dovrebbe incontrare la manica proprio dove il braccio incontra la spalla. Se la cucitura penzola sul bicipite superiore, la giacca non si adatterà mai correttamente.
Come deve cadere la giacca?
Una volta disteso il braccio, la giacca deve finire all’altezza del pollice, più precisamente la misura dal sottocollo al fondogiacca deve essere uguale alla misura dal fondogiacca a terra. I pantaloni non devono fasciare la pancia, ma devono cadere a piombo dalla vita in giù.
Cosa vuol dire abito strutturato?
Cosa vuol dire abito strutturato? Un’abito sartoriale è un capo d’abbigliamento che è stato realizzato artigianalmente ed a mano, da un sarto professionista in tutte le parti che lo compongono; camicia, pantalone, giacca o altri capi di moda.
Cosa fa parte dell abbigliamento?
Abbigliamento indica sia gli indumenti veri e propri indossati da qualcuno, che in generale il modo di vestire che combina questi ultimi con altri elementi (trucco, capigliatura, accessori) definendo l’aspetto esteriore di una persona o di un insieme di persone.
Cosa significa letteralmente outfit?
L’outfit è l’insieme di vestiti, scarpe e accessori abbinati per essere conformi ad un’occasione come un matrimonio, per rendere appariscente un individuo o per rappresentare una moda contemporanea o passata. Questo termine è composto da “out” e “fit” che significano rispettivamente “fuori” ed “adatto”.
Quali sono i tessuti più pregiati?
In questo articolo troverete i tre tessuti più pregiati e qualche consiglio su dove trovarli.
- Seta – Probabilmente una delle stoffe preferite dai designer di alta moda.
- Cashmere – Il cashmere è una fibra naturale, morbida e calda.
- Broccato – Si ottiene dalla lavorazione a trame discontinue di un tessuto.
Come si chiama la stoffa lucida?
Il raso o satin è un tessuto fine, lucido, uniforme, liscio, dalla mano morbida. Costruito con armatura a raso, in cui i punti di legatura sono radi e largamente distribuiti così da apparire nascosti.
Chi fa i vestiti?
Lo stilista di moda, o Fashion Designer, crea, disegna e realizza capi d’abbigliamento per uomo, donna e bambino. Idea collezioni moda di abiti, scarpe e accessori di tendenza, con un proprio stile originale, seguendo e prendendo ispirazione dagli attuali fashion trends.