Sommario
Quali sono gli insetti dannosi alle colture?
Approfondisci: combattere la dorifora.
- Larve di oziorinco. Ecco un coleottero che può arrecare grande danno alle colture, approfondisci come difendersi dall’oziorrinco.
- Larve di maggiolino.
- Mosca bianca o Aleurodide.
- Ragnetto rosso.
- Cocciniglia.
- Formiche.
- Cavolaia.
- Cimici.
Cosa fanno le coccinelle alle piante?
Sono una delle migliori armi nella lotta biologica ai parassiti dell’orto e del giardino. Le coccinelle si nutrono di afidi, cocciniglie, delle loro uova e e di altri parassiti fitofagi, ovvero che si nutrono delle parti verdi della pianta. Nel loro ciclo vitale si calcola possano nutrirsi di più di 5000 prede.
Quali sono gli insetti utili per l’uomo?
Quali sono quindi questi piccoli aiutanti? Scopriamone alcuni: – coccinella – lucertola campestre e lucertola muraiola – orbettino – ramarro – rospo – rana temporaria e rana esculenta – riccio – lombrico – cimici – carabidae – crisopa – mantide religiosa – ape, osmia e sirfide – ….
Dove acquistare insetti utili?
Un ottimo portale per comprare insetti utili per le coltivazioni biologiche è Gogoverde.it, un e-commerce che mette a disposizione un’ampia scelta di insetti antagonisti e microorganismi, come nematodi per il contrasto della dorifora, delle formiche o degli insetti nocivi delle piante da orto, crisope contro afidi e …
Come avvicinare le coccinelle?
- La calendula, in grado di attirare i sirfidi.
- La potentilla, i cui fiori gialli risultano particolarmente attraenti per le coccinelle.
- Il tarassaco, anch’esso tra i fiori amati da parte delle coccinelle.
- I gerani, che attirano gli insetti utili sia grazie ai loro colori che per il loro profumo.
Cosa si intende per insetti utili?
Per insetti utili si intendono genericamente tutti gli insetti che svolgono un ruolo utile più o meno direttamente alle attività dell’uomo.
Quali insetti mangiano gli afidi?
Tra gli insetti che si nutrono di afidi troviamo i Coleotteri Coccinellidi, sia adulti che larve, larve di Ditteri Sirfidi e Cecidomidi, gli adulti e larve di Neurotteri Crisopidi, gli stadi giovanili e adulti di Antocoridi e di vari uccelli come le Cince, le Capinere e le Rondini.
Come costruire una casa per gli insetti?
Ecco elencate alcune idee:
- Fascette di legnetti.
- Pezzi di legno forati col trapano.
- Fascette di bambù.
- Vasi di terracotta riempiti con materiale vegetale essiccato, in particolare paglia, segatura, corteccia e foglie.
- Sassi di varie dimensioni.
Dove si comprano le coccinelle?
Le coccinelle si possono comprare online. Per acquistarle in “scatola” direttamente a domicilio potete rivolgervi al negozio a cui si appoggiano, www.agriemporio.it Chissà, magari un giorno esisteranno dei negozi reali che vendono “insetti utili”.