Sommario
Quali sono gli interventi chirurgici per il cancro del pancreas?
Gli interventi chirurgici disponibili per il trattamento del cancro del pancreas sono la procedura di Whipple e la pancreatectomia, che può essere distale o totale. Negli stadi iniziali della malattia, l’intervento chirurgico ha lo scopo di asportare tutto il tumore.
Come avviene l’intervento di ricostruzione del pancreas?
L’intervento consiste nell’asportazione della testa del pancreas, del duodeno, della colecisti e di una parte del dotto biliare, e talvolta anche di una porzione dello stomaco. Nella fase di ricostruzione dell’intervento, il chirurgo ricongiunge l’intestino, il dotto biliare e la porzione residua del pancreas.
Qual è la terapia per il tumore al pancreas?
Nel caso del tumore al pancreas, infatti, trova indicazioni sia in fase preoperatoria (neoadiuvante), che dopo l’intervento (adiuvante). Nel primo caso, la radioterapia serve per ridurre il cancro primitivo. Il chirurgo riuscirà così ad eseguire un intervento meno invasivo e demolitivo.
Quanto dura la pancreatectomia distale?
L’esecuzione dell’intervento richiede circa sei ore. Pancreatectomia distale: questa procedura è consigliata se il tumore è localizzato nel corpo e/o nella coda del pancreas. Consiste nell’asportazione della coda e del corpo del pancreas. In più il chirurgo potrebbe essere costretto ad asportare anche la milza e la ghiandola surrenale sinistra.
Come rigenerare il pancreas?
I liquidi vi aiuteranno a rigenerare il vostro organismo e a disintossicare il pancreas. Un altra sana abitudine al riguardo consiste nel fare un bagno caldo tutti i giorni prima di andare a dormire, sfregando la pelle con una spugna esfoliante. Questo stimolerà la circolazione e riattiverà il funzionamento del pancreas.
Come viene formulata la malattia di Whipple?
La diagnosi della malattia di Whipple viene formulata tramite un esame istologico dopo prelievo bioptico di un campione di linfonodi o intestino.
Qual è il cancro del pancreas più comune nelle donne?
Globalmente il cancro del pancreas è l’11° tumore più comune nelle donne e il 12° più comune negli uomini.
Come è correlato il tumore al pancreas?
Il tumore al pancreas è correlato alle seguenti altre sindromi rare ereditarie: sindrome di Peutz-Jeghers, dovuta a mutazioni nel gene oncosoppressore STK11; sindrome del nevo displastico causa mutazioni nel gene CDKN2A soppressore del tumore; atassia-teleangectasia autosomica recessica;