Sommario
Quali sono gli istituti di moneta elettronica?
Gli Imel sono imprese, diverse dalle banche, che svolgono, in via esclusiva, l’attività di emissione di moneta elettronica. La Banca d’Italia può stabilire, a fini prudenziali, un limite massimo al valore nominale della moneta elettronica.
Cosa sono i Gefia?
La direttiva 2011/61/UE (di seguito “direttiva”) fissa le norme in materia di autorizzazione, funzionamento e trasparenza dei gestori di fondi di investimento alternativi (GEFIA) che gestiscono e/o commercializzano fondi di investimento alternativi (FIA) nell’Unione (Art.
Che cos’è IMEL?
Gli IMEL sono gli Istituti di Moneta Elettronica: imprese, diverse dalle banche, che, a seconda della tipologia, sono autorizzati all’emissione di Moneta elettronica, strumenti di pagamento e servizi di pagamento.
Chi sono i prenditori di fondi?
circuito finanziario diretto: attraverso strumenti finanziari di mercato che rappresentano un rapporto contrattuale fra l’investitore (datore di fondi) e l’emittente (prenditore di fondi).
Quali sono gli istituti di pagamento?
Un Istituto di Pagamento è un intermediario finanziario diverso dagli Istituti di Credito. La differenza sostanziale è che gli Istituti di Pagamento non possono erogare credito. Gli Istituti di Pagamento possono prestare servizi di pagamento associati a un conto di pagamento.
Quali sono gli strumenti di pagamento che non comportano l’impiego di denaro contante?
Strumenti alternativi al contante
- Assegno. L’assegno è un titolo di credito cartaceo, ne esistono due tipologie, quello bancario e quello circolare.
- Bonifico.
- Addebito diretto.
- Carte di pagamento.
- Servizi di pagamento in Internet (e-payments)
- Pagamenti su dispositivi portatili (m-payments)
- Inclusione finanziaria.
Che cos’è una Sicaf e qual è il suo oggetto esclusivo?
Nel diritto societario italiano, una società di investimento a capitale fisso o SICAF è una società per azioni a capitale fisso con sede legale e direzione generale in Italia, avente per oggetto esclusivo l’investimento collettivo del patrimonio raccolto mediante l’offerta di proprie azioni e di altri strumenti …
Quali sono i compiti della banca depositaria?
Glossario finanziario – Banca Depositaria Soggetto preposto alla custodia del patrimonio di un fondo e al controllo della gestione al fine di garantire il criteri di separatezza contabile e i principi di correttezza e di trasparenza amministrativa.
Cosa può fare un IMEL?
L’IMEL, diversamente dalle banche, può esercitare soltanto l’attività di emissione della moneta elettronica, svolgere attività connesse e strumentali a tale attività e prestare altri servizi di pagamento. In ogni caso, all’IMEL è preclusa la concessione di crediti sotto qualsiasi forma.
Chi può prestare i servizi di pagamento?
114-sexies (Servizi di pagamento) 1. Possono prestare servizi di pagamento, nel rispetto delle disposizioni ad essi applicabili, la Banca centrale europea, le banche centrali comunitarie, lo Stato italiano e gli altri Stati comunitari, le pubbliche amministrazioni statali, regionali e locali, nonche’ Poste Italiane.
Chi sono gli intermediari finanziari non bancari?
Secondo il Testo Unico della Finanza gli intermediari finanziari non bancari sono le società d’investimento mobiliare (SIM), le società di investimento a capitale variabile (Sicav), le società di gestione del risparmio (SGR) e le imprese non solo comunitarie, ma anche quelle extracomunitarie con sede legale nell’UE.