Sommario
Quali sono gli obblighi del locatore?
Il locatore deve: 1) consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione [1177, 1617]; 2) mantenerla in stato da servire all’uso convenuto [1576, 1577, 1584](2); 3) garantirne il pacifico godimento durante la locazione [1585, 1586](3)(4).
Quando si lascia un appartamento in affitto bisogna imbiancare?
Al termine della locazione, è quasi sempre necessario provvedere alla tinteggiatura delle pareti. Ciò è una conseguenza del «normale uso» dell’appartamento. Dunque, in assenza di patti contrari, quando si lascia una casa in affitto non bisogna imbiancare essendo questo un onere del proprietario dell’immobile.
Quali sono i diritti degli inquilini?
provvedere alle spese di ordinaria riparazione; risarcire i danni per il deterioramento dell’immobile causato dalla negligenza degli affittuari (ad esempio un incendio colposo); restituire il bene locato nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato.
Chi deve pitturare l’appartamento in affitto?
La tinteggiatura è a carico esclusivo dell’inquilino e nessun costo può essere addebitato al proprietario. Il proprietario è invece responsabile dei guasti dovuti a vetustà o caso fortuito, come precisato dall’art. 1609. Quindi della pittura delle pareti deve farsene carico esclusivamente l’inquilino.
Cosa si intende per deperimento d’uso?
Se si rompe il vetro di una finestra perché l’hanno lasciata aperta e c’era il vento, è un problema loro (rotto). Se si scolorano le decorazioni floreali dai piatti che hai lasciato tu, è deperimento di uso.
Quali sono le obbligazioni principali del conduttore?
Quali sono i principali obblighi del conduttore (inquilino)? prendere in consegna la cosa e osservare la diligenza del buon padre di famiglia nel servirsene per l’uso determinato nel contratto o per l’uso che può altrimenti presumersi dalle circostanze; dare il corrispettivo nei termini convenuti.