Sommario
Quali sono gli obblighi per l RSPP?
RSPP: quali sono gli obblighi del datore di lavoro
- Valutazione della compatibilità tra condizioni di salute e compiti lavorativi.
- Individuazione degli stati di ipersuscettibilità individuale ai rischi lavorativi.
- Verifica dell’efficacia delle misure di prevenzione dei rischi attuate in azienda.
Che ruolo ha il RSPP?
Il principale compito del RSPP è quello di assistere il datore di lavoro nella valutazione e gestione dei rischi per la salute e la sicurezza e stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), sia in prima persona che tramite il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP).
Quali sono i corsi obbligatori per i lavoratori?
Elenco corsi obbligatori
- Corso di formazione generale (4 ore)
- Corso di formazione specifica (rischio basso 4 ore; rischio medio 8 ore; rischio alto 12 ore)
- Corso RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) (per Datore di Lavoro, azienda a rischio basso 16 ore, rischio medio 32 ore, rischio alto 48 ore);
Quanto tempo per nominare RSPP?
Aggiornamento entro 5 anni dalla data di conclusione del corso di formazione. Conforme D.M. 16/01/1997 e documentata (attestato con riferimenti legge e durata di almeno 16 ore). Aggiornamento entro 5 anni dalla data di conclusione del corso di formazione.
Quale è uno dei ruoli del RSPP relativamente all’acquisto dei DPI?
E un compito specifico del RSPP consiste nella “individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, elaborazione e individuazione delle misure di protezione e prevenzione, elaborazione delle procedure di sicurezza delle varie attività aziendali, proposizione di programmi di informazione e formazione” (D.
Cosa rischia penalmente un RSPP?
81/08 non prevede specifiche sanzioni penali per l’RSPP: non vi è dunque uno specifico sistema di pene (per delitti: reclusione/multa; per contravvenzioni: arresto/ammenda) che vada a sanzionare il comportamento di un RSPP che non svolge adeguatamente il suo compito.
Quali corsi sicurezza sul lavoro?
Gli Addetti alle Emergenze: addetto antincendio e al primo soccorso
CORSO | DURATA |
---|---|
RSPP – Datore di lavoro | Rischio alto: 48 ore Rischio Medio: 32 ore Rischio basso: 16 ore |
Addetto antincendio | Rischio alto: 12 ore Rischio medio: 8 ore Rischio basso 4 ore |
Addetto Primo soccorso | Aziende Gruppo A: 16 ore; Aziende Gruppi B-C: 12 ore |
Chi nomina la RSPP?
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP) è una persona in possesso dei requisiti professionali previsti dalla legge, designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
Come si nomina un RSPP?
Come avviene la Nomina RSPP La nomina avviene per mezzo di un modulo che assegna l’incarico a un soggetto definito. Tale modulo, compilato, datato e firmato dalle parti deve essere conservato in azienda insieme al Documento di Valutazione dei Rischi.
Chi ha la responsabilità della scelta dei DPI?
La dotazione dei lavoratori dei DPI appropriati ai rischi individuati è un obbligo del datore di lavoro rimarcato dal D. Lgs. n. 81/2008, art.