Sommario
Quali sono gli obblighi previsti dalla legge a tutela del diritto alla salute nei posti di lavoro?
E’ obbligo del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti far osservare ai lavoratori le norme di igiene e sicurezza. Da tale obbligo discende anche il dovere di vigilare sul rispetto nei luoghi di lavoro delle richiamate norme.
Chi coordina il servizio di prevenzione e protezione dai rischi?
RSPP
Il RSPP è designato dal Datore di Lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
Cosa identifica la salute del lavoratore come un bene comune tutelato?
Viene tutelata la salute del lavoratore, non solo in senso fisico, ma anche psichico. Dunque la salute è intesa quale stato di completo benessere, in un contesto organizzativo che miri non soltanto ad evitare malattie o infermità, ma anche a preservare il benessere psicologico e sociale.
Quali obblighi sono previsti dalla legge per i datori di lavoro sia pubblici che privati?
I principali obblighi del datore di lavoro sono:
- corretta informazione sui pericoli presenti sul posto di lavoro.
- corretta e costante formazione sulla sicurezza in ambito lavorativo.
- corretta e costante sorveglianza e messa in sicurezza di ogni ambiente di lavoro.
Chi sono gli Addetti SPP?
Il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) è un apposito gruppo di persone, anche esterne all’azienda, nominate dal Datore di Lavoro, con il compito di collaborare con il Datore di Lavoro per l’attività di prevenzione protezione dai rischi professionali.
Quale figura organizza il servizio di prevenzione e protezione?
Il principale compito del RSPP è quello di assistere il datore di lavoro nella valutazione e gestione dei rischi per la salute e la sicurezza e stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), sia in prima persona che tramite il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP).
Quali sono gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione?
26. Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione. b) fornisce agli stessi soggetti dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.
Come avviene la valutazione dei rischi?
La valutazione dei rischi può essere suddivisa in diversi punti fondamentali: PUNTO 1 Individuazione e registrazione dei pericoli. PUNTO 2 Valutazione dei pericoli per determinare il livello di rischio. PUNTO 3 Individuazione delle misure di prevenzione e protezione.