Sommario
- 1 Quali sono gli obblighi reciproci dei coniugi?
- 2 Quali sono i diritti e doveri assunti con matrimonio e in che modo sono regolati i rapporti tra i coniugi?
- 3 Quali articoli del codice civile deve leggere il sacerdote durante la celebrazione del matrimonio?
- 4 Cosa fare quando il marito non dà soldi alla moglie?
Quali sono gli obblighi reciproci dei coniugi?
Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione.
Quali sono i diritti e doveri assunti con matrimonio e in che modo sono regolati i rapporti tra i coniugi?
143 del c.c., dal matrimonio nascono, a carico di entrambi i coniugi in egual misura, una serie di doveri: l’obbligo reciproco alla fedeltà, il dovere di assistenza morale e materiale, quello di collaborazione nell’interesse della famiglia, il dovere di coabitazione e, infine, l’obbligo di contribuzione ai bisogni …
Cosa prevede il diritto civile a proposito della famiglia?
Il codice civile non dà una definizione della famiglia. La Costituzione (art. In tal senso si può dire che la famiglia è una formazione sociale fondata sul matrimonio, con i caratteri della esclusività, della stabilità e della responsabilità.
Quali sono i doveri coniugali della moglie?
Il dovere di fedeltà, il dovere all’assistenza morale e materiale, il dovere alla collaborazione nell’interesse della famiglia, l’obbligo di coabitazione, l’obbligo di contribuire ai bisogni della famiglia in proporzione alle capacità economiche e di lavoro, professionale o casalingo.
Quali articoli del codice civile deve leggere il sacerdote durante la celebrazione del matrimonio?
Il giorno della celebrazione del matrimonio canonico, il parroco oltre effettuare gli adempimenti religiosi del rito, da lettura degli articoli del codice civile 143 c.c. (Diritti e doveri dei coniugi), 144 c.c. (Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia) e 147 c.c.(Dovere verso i figli).
Cosa fare quando il marito non dà soldi alla moglie?
Se il marito, unico possessore di un reddito, non dovesse dare i soldi alla moglie, allora costei potrebbe perfino chiedere la separazione: e, infatti, il comportamento del marito costituirebbe una violazione degli obblighi matrimoniali, al pari dell’infedeltà o dell’abbandono ingiustificato della casa familiare.
Quali sono i diritti coniugali?
Il marito e la moglie, a differenza che in passato, hanno, infatti, gli stessi diritti, che dovrebbero esercitare congiuntamente e di comune accordo, e gli stessi reciproci doveri: alla fedeltà, all’assistenza, alla collaborazione e alla coabitazione. …