Sommario
Quali sono gli obiettivi del budget?
Il budget è il documento che formalizza e quantifica monetariamente i programmi aziendali annui, evidenziando i risultati economico – finanziari da raggiungere e le risorse da impegnare nel prossimo esercizio.
Cos’è il revised budget cos’è?
Revised budget: è il master budget revisionato quando il nuovo anno è già cominciato. In questo caso il master budget deve essere rivisto e aggiornato per poter fornire informazioni ancora utili.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo del budget?
Il budget svolge una puntuale analisi di tutti i processi aziendali, evidenziando criticità e aree di inefficienza, ma anche punti di forza. Vendite, Prezzi, Clienti, distinte di Produzione, Costi ed incidenze delle materie, Costi di struttura, piano degli Investimenti, flussi di cassa, gestione finanziaria..
Quali sono le fasi del budget?
Per preparare il budget il responsabile finanziario parte dal budget operativo e dalla previsione delle vendite, per poi redigere il budget economico, programmando le spese, ed elaborando infine il budget finanziario.
Chi predispone il budget?
Tutto ha inizio con un “comitato di budget” che suggerisce all’amministratore delegato le linee guida generali che l’organizzazione deve seguire. Se questo le approva, il comitato provvede a comunicarle ai centri di responsabilità, coordinando la preparazione dei propri budget.
Come fare un budget operativo?
Per preparare un budget operativo, la via migliore è quella di:
- coinvolgere i responsabili dei vari reparti;
- ragionare per obiettivi specifici;
- definire le priorità in termini di risorse e investimenti necessari a raggiungere gli obiettivi;
- attivare sistemi di delega e responsabilizzazione.
Quando si fa il budget?
Solitamente il budget si riferisce all’anno successivo in cui viene elaborato, e di solito la sua predisposizione avviene nei mesi tra settembre e dicembre.