Quali sono gli obiettivi della didattica metacognitiva?
L’obiettivo della didattica metacognitiva è quello di offrire agli alunni l’opportunità di imparare a interpretare, organizzare e strutturare le informazioni ricevute dall’ambiente e di riflettere su questi processi per divenire sempre più autonomi nell’affrontare situazioni nuove.
A cosa si riferisce il concetto di metacognizione?
Metamemoria e metacognizione. Difatti la metacognizione viene definita dall’autore come la consapevolezza delle strategie attuate nello svolgimento dei processi cognitivi come memoria, apprendimento, attenzione, elaborazione delle informazioni.
Che funzione ha la flessibilità cognitiva?
La flessibilità cognitiva ci consente in situazioni più o meno inaspettate, di valutare mentalmente un certo numero di opzioni alternative scegliendo la più efficiente o che pensiamo sia la migliore da fare.
Cosa significa potenziamento cognitivo?
Il Potenziamento Cognitivo è una sorta di “Allenamento della mente“. Ne consegue che ogni persona, attingendo alle proprie risorse, può modificare il repertorio cognitivo migliorando l’efficacia e la funzionalità delle proprie abilità.
Quale dei seguenti aspetti è considerato importante nella didattica metacognitiva?
In generale, l’applicazione delle tecniche metacognitive nella didattica hanno riguardato soprattutto l’attenzione, la memoria, la lettura e la scrittura.
Che cosa è la didattica metacognitiva?
La didattica metacognitiva è una modalità di insegnamento che mira a promuovere in chi apprende la capacità di “imparare a imparare”, una delle più interessanti competenze-chiave per l’apprendimento permanente individuate a livello comunitario, in Europa, già nella Raccomandazione del 2006 e ratificata in un testo che …
Cosa si intende per approccio metacognitivo?
La didattica metacognitiva è un approccio didattico che insiste sul concetto di metacognizione per rendere l’alunno consapevole delle modalità di studio per lui ottimali. In altre parole, un approccio metacognitivo consente allo studente di acquisire coscienza dei processi che presiedono all’apprendimento.
Che cos’è il pensiero flessibile?
La flessibilità mentale è legata alla intelligenza fluida , con il ragionamento fluido e la capacità di risolvere i nuovi problemi in modo flessibile ed efficiente. Una corretta flessibilità cognitiva ci permette di considerare altre credenze altri valori, idee o modi di pensare.
Chi fa il potenziamento cognitivo?
La terapia di potenziamento cognitivo viene condotta da pedagogisti e psicologi con formazioni diverse ma con una base comune di formazione in metodi di modificabilità cognitiva.