Sommario
Quali sono gli obiettivi dello sport?
Lo sport fa sperimentare benessere e anche performance e soprattutto fa incrementare fiducia in sé, consapevolezza delle proprie possibilità, capacità e limite e soprattutto resilienza per attraversare periodi anche molto difficili trovando sempre strade per uscire da gallerie e tunnel più forti e motivati di prima.
Quali indicazioni sono utili per l’utilizzo del goal setting come fattore motivante?
Affinchè un programma di goal setting sia efficace è fondamentale che:
- l’obiettivo venga formulato in maniera chiara e precisa e che sia significativo e importante per l’atleta.
- l’obiettivo sia specifico, misurabile e classificato in obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Cosa vuol dire Goal Setting?
Secondo la teoria del Goal Setting, gli obiettivi devono essere specifici per condurre a prestazioni più elevate. Gli obiettivi specifici rendono possibile il confronto con gli standard adottati e semplificano quindi la valutazione della propria performance.
Cosa sono i valori educativi dello sport?
Il valore educativo delle discipline sportive si traduce nel porre le basi per una società più onesta, sana e serena. Dal momento che si tratta di competizione, vengono esaltati anche valori quali il rispetto delle regole, dell’etica della disciplina, il sacrificio e la dedizione.
Cos’è lo sport e cosa non deve essere?
Cosa s’intende per sport “Qualsiasi forma di attività fisica che, mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo delle relazioni sociali o il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli.”.
Cosa sono gli obiettivi di padronanza?
Obiettivi di padronanza e di prestazione Le persone che hanno un obiettivo di padronanza desiderano sviluppare la propria competenza. Il successo per loro è appropriarsi di abilità, impegnarsi e far fronte alle difficoltà. Gli obiettivi non riguardano il sé o gli altri ma il compito che ci si prefigge.
Cosa sono gli obiettivi Smart?
SMART è un acronimo per specific, measurable, accepted, realistic, timely e indica i criteri per la formulazione di un obiettivo, che deve quindi essere specifico, misurabile, riconosciuto, realistico e scadenzabile.