Sommario
Quali sono gli obiettivi ESG?
Obiettivi ESG, tra gestione dei talenti e business Career In un contesto di obiettivi ESG, la gestione sostenibile delle risorse umane è incentrata sulla creazione di una valida Employee Value Proposition, l’ottimizzazione del costo del lavoro e le analisi retributive e di Gender Pay Gap.
Cosa si intende per finanza sostenibile?
La finanza sostenibile pone le considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) al centro delle decisioni aziendali e di investimento. Crediamo che si possa ottenere un effetto positivo sulla società e sull’ambiente senza sacrificare il rendimento finanziario. Ecco i vari tipi di investimenti sostenibili.
Cosa significa la sigla SRI?
Spesso abbreviato con l’acronimo SRI, dall’inglese Sustainable and Responsible Investment. Testo elaborato nel 2013 dal Gruppo di Lavoro del Forum per la Finanza Sostenibile sulla Definizione di Investimento Sostenibile e Responsabile.
Quali sono gli obiettivi più importanti dell Agenda 2030?
Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile. L’obiettivo del 2030 dell’ Agenda è quello di porre fine alla fame e tutte le forme di malnutrizione in tutto il mondo entro i prossimi 15 anni.
Quando nasce la finanza sostenibile?
Nel 1983 viene lanciato Nouvelle Strate- gies Fund, primo fondo etico francese; nel 1984 nel Regno Unito nasce Friends Provident Stewardship Fund. Il primo evento di finanza socialmente responsabile risale al 1990, quando negli Stati Uniti venne organizzata la conferenza “SRI in the Rockies” che ebbe una eco mondiale.
Quali sono le caratteristiche della finanza etica?
Per finanza etica si intende un insieme di attività finanziarie sviluppate con metodi, strategie e strumenti che, discostandosi dall’ottica del massimo profitto, consentono di perseguire un congruo guadagno anche attraverso l’assunzione di impegni di rilevanza sociale.
Che differenza c’è tra ESG e SRI?
In altre parole, l’ “investimento socialmente responsabile” è un tipo di investimento che include criteri etici che tengono conto degli elementi ESG, che in questo caso è il fattore ambientale e sociale e l’uso della “corporate governance”, senza abbandonare l’intenzione di ottenere ritorni economici. …
Cosa prevede la strategia di selezione per esclusione?
La strategia prevede l’esclusione a priori o a posteriori di un settore produttivo o di una compagnia il cui business risulta incompatibile con i criteri ESG o con gli standard normativi internazionali.