Quali sono gli oli vegetali idrogenati?
I grassi idrogenati sono (o meglio erano) i grassi insaturi degli oli vegetali che vengono saturati , quindi resi solidi, attraverso un processo chimico. Questi sono dannosi per la salute perché, comportandosi come i grassi saturi, alzano il livello del colesterolo “cattivo”, che si deposita nelle arterie.
Cosa vuol dire grasso vegetale non idrogenato?
Quei grassi invece chiamati “non idrogenati” sono quelli che si ottengono tramite un processo chiamato frazionamento dove si toglie dall’olio la parte liquida ottenendo solo la parte solida.
Quali sono gli oli vegetali alimentari?
Generalità Gli oli vegetali sono ricavati per spremitura o per estrazione con solventi dai frutti o dai semi di molte piante. Tra gli oli vegetali ve ne sono però anche alcuni ricavati esclusivamente o principalmente dalla polpa dei frutti; è il caso dell’olio di palma e di quello di oliva.
Cosa serve l idrogenazione?
L’idrogenazione è un processo chimico utile alla saturazione (di solito parziale) di acidi grassi naturalmente polinsaturi; gli acidi grassi polinsaturi hanno anche doppi legami tra gli atomi di carbonio della catena, di conseguenza vincolano meno ioni idrogeno rispetto ad un acido grasso saturo.
Quali sono i cibi che contengono grassi idrogenati?
Quali cibi contengono grassi idrogenati?
- nella margarina,
- nella panna vegetale.
- nei prodotti da forno confezionati come biscotti, croissant, merendine, cracker, grissini, taralli, patatine in busta.
- nelle principali pietanze dei fast food.
- nei condimenti pronti e salse.
- nelle fritture.
- nelle creme spalmabili dolci.
Cosa sono i palmisti?
COS’E’ L’olio di palmisto (o di palmisti) è un olio ottenuto dai noccioli della palma una volta essiccati, macinati e filtrati. Il prodotto grezzo ha una percentuale di grassi saturi maggiore rispetto all’olio di palma (come l’olio di cocco) e a temperatura ambiente si presenta allo stato semi-solido.