Sommario
- 1 Quali sono gli opposizioni?
- 2 Che tipo di avverbio è contro?
- 3 Cosa significa che si oppone?
- 4 Come sostituire la parola cose?
- 5 Cosa vuol dire fare opposizione?
- 6 Come riconoscere gli attributi e le apposizioni?
- 7 Come si chiama la linea che ha un inizio e una fine?
- 8 Perché si chiama linea curva?
- 9 Come dire in altre parole?
Quali sono gli opposizioni?
L’opposizione, nella terminologia della politica, indica una rappresentanza politica che in un sistema decisionale non copre la maggioranza dei decisori e che spesso si assume l’impegno o obbligo come alternativa di governo alla maggioranza parlamentare o consiliare.
Che tipo di avverbio è contro?
Contro può funzionare anche come un sostantivo, un avverbio è una preposizione. L’avverbio è una parte invariabile della frase che può modificare, armonizzare o determinare un verbo o altro avverbio.
Cosa significa che si oppone?
1 Porsi contro, essere di ostacolo a qlcu. o a qlco. SIN contrastare: la realtà si oppone ai tuoi desideri; in contesto noto, con l’arg.
Cosa vuol dire in ordine a?
in ordine a, usata, spec. nel linguaggio burocr. e comm., invece di in merito a, rispetto a, per ciò che riguarda, e sim.: in o. alla richiesta da voi avanzata …; in o.
Come si dice linee o Linie?
Dal vocabolario italiano: Linee plurale di linea.
Come sostituire la parola cose?
arnese, oggetto, realtà, (fam.) roba.
Cosa vuol dire fare opposizione?
Più spesso, il fatto di opporsi, sia come resistenza armata (riuscirono a occupare la cima, vincendo l’o. del nemico), sia genericam. come azione con cui si cerca di ostacolare qualche cosa, di impedirne l’attuazione, di fare a essa contrasto anche negando il proprio consenso: fare o.
Come riconoscere gli attributi e le apposizioni?
Per non confondere l’attributo con il nome del predicato o con il complemento predicativo del soggetto, ricorda che soltanto l’attributo è unito direttamente al nome cui si riferisce. L’apposizione è un sostantivo che accompagna un altro sostantivo per definirlo o caratterizzarlo.
Cosa vuol dire essere disordinati?
– 1. Mancanza o turbamento dell’ordine, e lo stato delle cose disordinate; confusione: nel salotto c’è un d. che fa spavento; in quella casa regna il d.; vivere in mezzo al d.; essere amante del d.; mettere, portare il d.; dove entra lui entra il d.; fig.: d.
Cosa vuol dire mettere in ordine cronologico?
cronològico agg. cronologicaménte, in ordine cronologico, secondo la successione temporale: esporre, narrare cronologicamente i fatti principali; disporre cronologicamente una serie di opere (ordinate cioè secondo la data di pubblicazione o quella di composizione).
Come si chiama la linea che ha un inizio e una fine?
La linea in geometria Una linea si dice retta quando i punti che la compongono si susseguono uno dietro l’altro in una fila lineare; questo tipo di figura viene chiamata retta se non ha inizio né fine, semiretta se ha inizio o fine e segmento se ha inizio e fine.
Perché si chiama linea curva?
In altri termini le linee curve sono generate da un unico punto che si muove liberamente sul piano o nello spazio senza bruschi cambi di direzione, ossia senza formare spigoli, e tali da non essere linee rette.
Come dire in altre parole?
Sinonimi di in altre parole in italiano
- vale a dire.
- in poche parole.
- in parole povere.
- ossia.
- insomma.
- in sintesi.
- cioè
- in conclusione.
Cosa sono i sinonimi esempi?
I sinonimi (dal gr. synonymía «uguaglianza di nome») sono le parole (tecnicamente, i lessemi; ➔ lemma, tipi di) che hanno ugual significato fondamentale (Marello 1995), come casa e abitazione, morto e deceduto, scappare e fuggire.