Sommario
Quali sono gli organi che aiutano il sindaco?
Il Sindaco, oltre a presiedere la Giunta e ad organizzarne i lavori, opera anche all’interno di un altro organo chiamato Consiglio Comunale, che svolge una funzione di controllo sull’operato della Giunta e del Sindaco stesso ed è il luogo naturale in cui si svolge il confronto tra la maggioranza e le minoranze …
Quali sono gli atti del Comune?
E’, in sostanza, quindi, qualunque dichiarazione di volontà, di desiderio, di conoscenza, di giudizio, compiuto da un soggetto della Pubblica Amministrazione, nell’esercizio di una potestà amministrativa.
Quali sono i poteri del sindaco?
Il Sindaco rappresenta la comunità locale ed è autorizzato a esercitare una serie di poteri anche molto incisivi per garantire il benessere dei suoi cittadini. Dalla salute pubblica alla sicurezza, dalla tutela ambientale alla regolamentazione del traffico.
Quali sono le condizioni per diventare sindaco?
0. CONDIVISIONI. Se vi interessa il mondo della politica e volete svolgere un ruolo attivo all’interno della vostra comunità, potete pensare di diventare sindaco, aspirando alla massima carica per un cittadino a livello locale. Il sindaco è il primo cittadino di un Comune, ovvero un ente territoriale che rappresenta la
Come avviene l’elezione di un sindaco?
L’elezione di un sindaco avviene a suffragio universale e diretto e viene eletto il candidato che in assoluto ha ricevuto il maggior numero di voti validi. Se la maggioranza assoluta non viene raggiunta da alcun candidato, allora si va ad un secondo turno di votazioni ovvero al ballottaggio.
Qual è la responsabilità del sindaco?
Il Sindaco è infatti il soggetto abilitato dalla legge a manifestare la volontà dell’Ente e per questo ne è responsabile politicamente, cioèverso gli elettori. Tale tipo di responsabilità in particolare attiene allo svolgimento del programma elettorale e, più semplicemente, all’appartenenza politica del sindaco.
https://www.youtube.com/watch?v=6_cj5ohflyw