Sommario
Quali sono gli organi di controllo della pubblicità e perchè intervengono?
Gli organi dell’Istituto sono due: Il consiglio direttivo è l’organo che fissa le direttive generali dell’attività e formula ed aggiorna le norme del Codice di autodisciplina. La commissione di studio formula proposte di revisione del Codice e studia iniziative per lo sviluppo dell’autodisciplina.
Quando nasce lo IAP?
Tutto questo arriva in Italia nel 2004, tramite due decreti legislativi, il n. 99 del 29 marzo 2004 e il n. 101 del 27 maggio 2005, con cui l’Italia ha provveduto ad avvicinare il mondo dell’agricoltura nazionale a quello dell’Unione Europea. Ecco quindi che nasce lo IAP, imprenditore agricolo professionale.
Qual è il ruolo della pubblicità nella spinta ai consumi?
Per tali beni la pubblicità serve ad attrarre l’attenzione dei consumatori sull’esistenza di caratteristiche del prodotto verificabili con l’acquisto. Una volta sperimentato il prodotto, i consumatori tenderanno a riacquistare, a parità di prezzo, il bene di qualità superiore.
Come faccio a sapere se sono IAP?
La qualifica di IAP può essere riconosciuta all’imprenditore agricolo (estendibile anche alle società agricole) che:
- risulti essere in possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali,
- dedichi all’attività lavorativa agricola almeno il 50% del proprio tempo di lavoro complessivo (ai sensi dell’art.
Qual è il ruolo della pubblicità oggi?
La pubblicità oggi. La pubblicità è il mezzo tramite la quale si convince gli spettatori che hanno bisogno di consumare. La pubblicità è diventato un vero e proprio impero commerciale, il mondo come lo conosciamo non potrebbe esserci se non ci fosse la pubblicità a fornirgli le risorse economiche.
Chi è l’agente pubblicitario?
l’ agente pubblicitario: è colui che per conto di un’agenzia pubblicitaria procaccia clienti interessati a mettere in piedi campagne di pubblicizzazione e sponsorizzazione per prodotti o servizi di diverso genere e tipo
Quali sono gli obiettivi principali della pubblicità?
L’obbiettivo principale della pubblicità è quello di convincere il consumatore (3.a) adacquistare il prodotto reclamizzato. Occorre attirare l’attenzione, lanciare il prodotto, e trasmettere il messaggio in modo da invogliare il pubblico a comprare.
Cosa è il consulente pubblicitario?
il consulente pubblicitario o advertising consultant: è colui che si occupa di portare avanti una campagna pubblicitaria su tutti i media di un determinato prodotto o servizio. Lavora soltanto dopo che la campagna è stata progettata e dopo che gli spot sono stati girati.