Sommario
Quali sono gli organi pari?
Un organo è definito pari quando è presente in duplice unità (ad esempio polmone, rene, la maggior parte delle ossa); è definito impari quando è presente in singola unità (cuore, fegato, stomaco, ecc.). I vari organi, a loro volta, formano gruppi di lavoro che prendono il nome di sistemi od apparati.
Come è fatta la colonna vertebrale?
Descrizione anatomica della schiena Le vertebre sono un totale di 33-34, di cui 7 cervicali, 12 dorsali, 5 lombari, 9 o 10 sacro-coccigee. La colonna è formata da 4 splendide curve: sul piano sagittale le curve sono una lordosi cervicale, una cifosi dorsale, una lordosi lombare e ancora una cifosi sacro-coccigea.
Quanti sono i muscoli del nostro corpo?
La muscolatura del nostro organismo è piuttosto complessa, in quanto i muscoli sono moltissimi, disposti a strati e con caratteristiche macroscopiche piuttosto variabili. Per questo motivo è molto difficile quantificare il loro numero (secondo Eisler quelli striati sono 378, mentre per altri autori sono più di 600).
Quali sono gli organi solidi?
Il trapianto di un organo solido (polmone, cuore, rene, fegato, pancreas e intestino) è una tecnica chirurgica utilizzata a partire dagli anni ’60 dle secolo scorso e s’è molto sviluppata negli anni a venire.
Quali sono le regioni del corpo?
Queste le principali suddivisioni in regioni del corpo umano:
- testa.
- collo.
- tronco. torace. parete anteriore. regione sternale. regione sottoclaveare.
- arti superiori. cinto scapolare (articolazione della spalla) braccio. gomito. avambraccio.
- arti inferiori. cinto pelvico (articolazione dell’anca) coscia. ginocchio. gamba.
Cosa sono i termini di posizione?
Partendo dalla posizione anatomica di riferimento (posizione eretta, talloni uniti, braccia distese e palmi delle mani rivolti in avanti) la posizione di ogni parte del corpo viene definita riferendosi a tre piani ortogonali: sagittali, trasversi e frontali.
https://www.youtube.com/watch?v=DDUIJlamTPg