Sommario
Quali sono gli organismi responsabili della decomposizione della materia?
Un ruolo primario nei processi di decomposizione della materia organica lo svolgono gli organismi del suolo. I decompositori veri e propri della materia organica sono i microrganismi appartenenti alla microflora edafica, in particolar modo funghi e batteri che operano la degradazione della materia organica.
Perché l’humus e soffice?
Ruolo agronomico e ambientale dell’humus Un terreno dotato di una buona struttura, a parità di altre condizioni, ha un rapporto equilibrato fra umidità e aerazione, è permeabile, soffice. L’elevata capacità d’imbibizione dell’humus, inoltre, conferisce al terreno una maggiore capacità di ritenzione idrica.
Quali sostanze si trovano mescolate in varia misura nel terreno?
La sostanza organica del terreno è costituita da molecole a base di carbonio, azoto, ossigeno, idrogeno ed in misura minore fosforo, potassio, zolfo, ferro, ecc..
Che significa materia inorganica?
Le sostanze che non sono organiche si chiamano “inorganiche”. Sono ad esempio sostanze inorganiche l’acqua, l’anidride carbonica, l’ossigeno, il gesso, il ferro, il sale.
A cosa serve la sostanza organica nel terreno?
Attraverso la formazione dei complessi argillo-umici, la sostanza organica umificata migliora la struttura del terreno, specie in presenza di una buona dotazione in calcio, permettendo la formazione di aggregati strutturali primari di dimensioni ottimali e tali da far evolvere la struttura verso il tipo grumoso.
Cosa è la putrefazione?
putrefazione Processo di decomposizione cui vanno soggette, in determinate condizioni, le sostanze organiche.
Perché l’humus è importante?
L’humus nutritivo è una importante fonte di sostanze nutritive per le piante e per gli organismi terricoli (lombrichi, insetti, ecc.). Per questo motivo è opportuno controllare e gestire il patrimonio umico del suolo, così da garantirne fertilità e vitalità.
Che cos’è l’humus del suolo?
humus Complesso di sostanze organiche presenti nel suolo, derivato dalla decomposizione di residui vegetali e animali, di primaria importanza per la nutrizione delle piante.
Quali sono le sostanze organiche del suolo?
Nel suolo la sostanza organica può essere considerata come una miscela di composti derivati da piante e microrganismi a diversi stadi di degradazione, partendo dai residui biologici freschi fino ad arrivare a composti già quasi trasformati in humus, cioè in materiale organico capace di migliorare la fertilità del suolo …
Cosa fa parte della materia organica?
Materia organica è tutto ciò che è parte di un organismo, cioè di un essere vivente, o che da questo è prodotto, che si tratti di un microrganismo, di una pianta o di un animale (quindi tronco e rami, foglie e fiori, frutti e semi nelle piante, corpo ed escrementi negli animali).
Che cosa rappresenta la sostanza organica?
La sostanza organica rappresenta l’insieme degli stadi del ciclo del carbonio che si contrappongono alla fase minerale. In generale il suo ruolo nelle proprietà fisiche e chimiche è secondario e indiretto quando si fa riferimento alle prime tre classi, per quanto sia fondamentale per influenzarne l’evoluzione.