Quali sono gli ormoni sessuali maschili?
L’androgeno più importante e conosciuto è il testosterone, ma appartengono a questa famiglia anche altri ormoni, come il deidroepiandrosterone (DHEA), l’androstenedione, l’androstenediolo, l’androsterone ed il diidrotestosterone.
Gli estrogeni sono ormoni sessuali prevalentemente femminili. Stimolano lo sviluppo delle caratteristiche femminili secondarie, permettono la fecondazione e la gravidanza e regolano il ciclo mestruale, come anche la distribuzione del grasso corporeo, favorendone il deposito sui fianchi, i glutei, nelle cosce e nell’addome.
Cosa è un ormone sessuale?
L’ ormone sessuale è un ormone di tipo steroideo, ovvero a base lipidica. Tali messaggeri chimici sono principalmente prodotti da ghiandole endocrine, diversamente dall’individuo femminile e da quello maschile.
Quali sono le funzioni biologiche degli ormoni?
Le funzioni biologiche degli ormoni si svolgono con tre diversi meccanismi: Endocrino = l’ormone prodotto a livello della ghiandola endocrina raggiunge il tessuto bersaglio tramite il torrente circolatorio. Paracrino = l’ormone prodotto a livello della ghiandola endocrina raggiunge il tessuto bersaglio tramite il liquido extra-cellulare.
Quali sono gli ormoni della maturità?
Gli ormoni della maturità. La secrezione degli ormoni sessuali inizia all’adolescenza. Sono prodotti dagli organi genitali ed è il cervello che comanda la loro emissione nell’organismo.
Cosa sono gli ormoni sotteso al sesso?
Il gioco degli ormoni sotteso al sesso è molto complesso. Alla base di tutto c’è l’ipotalamo, da cui vengono prodotti l’FSH (ormone follicolostimolante, che nell’uomo stimola la produzione degli spermatozoi, mentre nella donna stimola la produzione dell’ovocita, ma anche degli estrogeni), e l’LH (ormone luteinizzante,
Quali sono gli anti-ormoni per transessuali?
Gli anti-ormoni possono essere utili nella terapia ormonale per transessuali in quanto bloccano la produzione o l’azione di un determinato ormone. I meccanismi base sono: Antagonisti dei recettori degli androgeni: bloccano l’azione degli androgeni a livello di determinati recettori.