Sommario
Quali sono gli scopi della sistemazione della superficie dei terreni?
Lo scopo delle sistemazioni dei terreni sono: – evitare il ristagno idrico, quando lo smaltimento naturale è lento; è tipico dei terreni di pianura; – evitare l’allontanamento troppo veloce dell’acqua, con scarsa penetrazione nel terreno con pericolo di erosione del suolo; tipico dei terreni di collina.
Cosa si intende per arare il mare?
arare il mare v. intr. (fig.) lavorare senza alcun risultato.
Cosa significa arare la terra?
Lavorare, solcare la terra con l’aratro: a. i campi, i vigneti; anche assol.: il contadino stava arando nel campo; giù per la vallea, Forse colà dov’e’ vendemmia e ara (Dante); a. diritto, fig., compiere esattamente il proprio dovere, detto spec. di chi è sottoposto ad altri (cfr.
Come avviene l’aratura?
L’aratura è sicuramente la tecnica più diffusa e rappresentativa. La terra viene rovesciata, collocando lo strato superficiale, i sarmenti e le malerbe in profondità, mentre gli strati profondi vengono portati in superficie ed esposti all’azione degli agenti atmosferici.
Come si effettua l’aratura con aratro trainato?
L’aratura con aratro trainato si esegue con trattori dotati di elevata aderenza, in grado di esercitare elevate forze di trazione. Allo scopo s’impiegano trattrici di considerevole potenza, cingolate o a 4 ruote motrici, queste ultime opportunamente zavorrate per aumentarne l’aderenza.
Qual è il rapporto tra larghezza e profondità di aratura?
Il rapporto fra larghezza della fetta e profondità di aratura varia in genere da 1 (arature profonde) a 1,6 (arature superficiali) Di norma, con arature di media profondità, a 40 cm, il rapporto è pari a 1,4.
Come si ebbe l’introduzione del grande aratro?
L’introduzione del grande aratro a ruote con coltro e versoio metallici, si ebbe lentamente in Europa a partire dall’VIII secolo. L’aratura era un tempo eseguita con un attrezzo manovrato dall’uomo. L’aratro consisteva in uno strumento discissore, in legno, che praticava un solco senza ribaltamento della fetta.