Sommario
Quali sono gli sport olimpici estivi?
Attuali
- Atletica leggera (dal 1896)
- Badminton (dal 1992)
- Beach volley (dal 1996)
- Calcio (dal 1900 al 1928 e dal 1936)
- Canoa/kayak (dal 1936)
- Canottaggio (dal 1900)
- Ciclismo (dal 1896)
- Equitazione (1900 e dal 1912)
Quali erano i Giochi olimpici?
Corsa, lotta, voga, pugilato, scherma con il bastone, sollevamento pesi, gare equestri erano le discipline più praticate. Le testimonianze più interessanti sono quelle rinvenute nella necropoli di Saqqara e nelle mastaba di Beni Hassan.
Quando fu presente la Pallacanestro ai Giochi olimpici?
La pallacanestro è presente ai Giochi olimpici estivi con un torneo maschile dalla XI Olimpiade di Berlino 1936. Vi fu tuttavia una prima edizione dimostrativa ai Giochi di Saint Louis 1904. A partire dai Giochi di Montréal 1976 venne organizzata l’edizione femminile.
Dove è nato il Basket?
Il basket è nato nella cittadina americana di Springfield: fu proprio qui che, nel 1981, il Dottor James Naismith inventò questo sport. Quest’uomo era un medico canadese che insegnava anche educazione fisica nel college privato cristiano della YMCA International Training School della città del Massachussetts.
Quando divenne famosa la Pallacanestro?
La pallacanestro divenne davvero famosa a partire dal 1904, anno in cui per la prima volta fu disputato un torneo di pallacanestro nell’ambito dei Giochi Olimpici di Saint Luis. In seguito, alle Olimpiadi di Berlino del 1936, la pallacanestro divenne ufficialmente uno sport olimpico.
Quando inizia la storia del Basket in Italia?
La storia del basket in Italia iniziò nel 1907. Fu proprio in questo anno che la pallacanestro, inizialmente chiamata “palla al cerchio” e poi più comunemente “palla al cesto”, approdò nel nostro paese, grazie a Ida Nomi , un’insegnante di educazione fisica di Siena, nonché membro della commissione tecnica femminile della Federginnastica.