Sommario
Quali sono gli sport praticati in India?
L’hockey su prato è lo sport nazionale ufficiale dell’India, mentre il cricket è lo sport più popolare. Inoltre l’India è considerata anche la culla del moderno polo, uno sport sopravvissuto con gli anni e con le guerre, soprattutto in regioni più remote e montuose del nord-est nello stato di Munipur.
Quali erano le attività fisiche più diffuse in India?
In India, alcuni sport tradizionali indigeni rimangono abbastanza popolari, tra i quali Kabaddi, Kho Kho , pehlwani e gilli – danda. Alcune delle prime forme di arti marziali asiatiche come Kalarippayattu, Musti Yuddha, Silambam e marma adi sono nate in India. Kerala, stato dell’India meridionale.
Come si gioca kabaddi?
Nel Kabaddi, due squadre devono segnare più punti possibili, toccando o bloccando i giocatori della squadra avversaria. Ogni squadra è composta da 12 giocatori, di cui 4 sono fissi e sono in campo, e fanno parte della difesa (stopper) e sei fuori campo, gli attaccanti, che si alternano.
Dove è nato il Basket?
Il basket è nato nella cittadina americana di Springfield: fu proprio qui che, nel 1981, il Dottor James Naismith inventò questo sport. Quest’uomo era un medico canadese che insegnava anche educazione fisica nel college privato cristiano della YMCA International Training School della città del Massachussetts.
Quando inizia la storia del Basket in Italia?
La storia del basket in Italia iniziò nel 1907. Fu proprio in questo anno che la pallacanestro, inizialmente chiamata “palla al cerchio” e poi più comunemente “palla al cesto”, approdò nel nostro paese, grazie a Ida Nomi , un’insegnante di educazione fisica di Siena, nonché membro della commissione tecnica femminile della Federginnastica.
Come divenne la Pallacanestro in Italia?
La pallacanestro divenne davvero famosa a partire dal 1904, anno in cui per la prima volta fu disputato un torneo di pallacanestro nell’ambito dei Giochi Olimpici di Saint Luis. In seguito, alle Olimpiadi di Berlino del 1936, la pallacanestro divenne ufficialmente uno sport olimpico. La pallacanestro in Italia
Come deve essere la palla da basket?
La palla da basket, soprannominata ” palla a spicchi “, deve essere di forma sferica, di cuoio o pelle ruvida, o di materiale sintetico, in modo da facilitare la presa dei giocatori anche con le mani sudate e deve essere anche della giusta durezza.