Sommario
Quali sono gli standard di qualità?
Gli standard di qualità (art. 11 d. lgs. Per ciascun servizio erogato all’utenza sono individuate diverse dimensioni della qualità (tra cui tempestività, accessibilità, trasparenza ed efficacia) e relativi indicatori, per ognuno dei quali deve essere definito un valore programmato.
Cosa si intende per livelli essenziali delle prestazioni?
LEP (Livello Essenziale nelle Prestazioni) Indicatori riferiti al godimento dei diritti civili e sociali che devono essere determinati e garantiti, sul territorio nazionale, con la funzione di tutelare l’unità economica e la coesione sociale della Repubblica, rimuovere gli squilibri economici e sociali (federalismo …
In quale competenza legislativa rientra la determinazione dei LEP?
Sono i livelli essenziali delle prestazioni, concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti al cittadino su tutto il territorio nazionale. Secondo la Costituzione, la determinazione dei LEP rientra nelle materie in cui lo Stato ha una competenza legislativa esclusiva. Fonte: Art.
Cosa sono i livelli essenziali di assistenza sociale?
Che cosa sono esattamente i livelli essenziali di assistenza, siano essi sanitari o sociali? Sono un elenco delle prestazioni garantite su tutto il territorio nazionale, a cui ogni cittadino può legittimamente aspirare e, in caso di mancato ottenimento, pretendere.
Come definire uno standard?
Uno standard è un documento, approvato da un ente riconosciuto, che fornisce le regole, le linee guida o le specifiche tecniche per lo svolgimento di alcune attività. La conformità ad uno standard si chiama “certificazione” ed assicura che le performance, che di solito sono variabili, diventino ripetibili.
Cosa sono gli standard professionali?
La definizione di standard professionali (reference standards) costituisce in moltissimi paesi la base per la misurazione delle performances degli insegnanti, ma anche per la loro autovalutazione e sviluppo professionale.
Quali sono i livelli essenziali di assistenza?
Servizio sanitario nazionale: i LEA
- LEA: assistenza distrettuale.
- Assistenza sanitaria di base.
- Emergenza sanitaria territoriale.
- Assistenza farmaceutica.
- Assistenza integrativa.
- Assistenza specialistica ambulatoriale.
- Assistenza protesica.
- Assistenza termale.
Cosa rientra nei LEA?
– attività clinica (visite specialistiche, attività terapeutica, riabilitazione). Il Servizio Sanitario Nazionale garantisce alle persone riconosciute invalide o in attesa di riconoscimento dell’invalidità, le prestazioni sanitarie che comportano l’erogazione di protesi, ortesi e ausili tecnologici.
Qual è la competenza legislativa delle Regioni?
Spetta alle Regioni la potestà legislativa in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato. La legge regionale ratifica le intese della Regione con altre Regioni per il migliore esercizio delle proprie funzioni, anche con individuazione di organi comuni.
Quali sono le materie di competenza esclusiva delle Regioni?
Spetta alle Regioni la potestà legislativa in materia di pianificazione del territorio regionale e mobilità al suo interno, di dotazione infrastrutturale, di programmazione e organizzazione dei servizi sanitari e sociali, di promozione dello sviluppo economico locale e organizzazione in ambito regionale dei servizi …
Cosa significa avere degli standard alti?
è ora di parlare degli Standard Elevati. Le persone caratterizzate da Standard Elevati (o Severi) appaiono molto determinate, competitive e tendenti al perfezionismo. Ritengono che le cose dovrebbero essere fatte nel migliore dei modi, e che se ci si impegna in un’attività bisogna dare il massimo.