Sommario
Quali sono gli Stati dai quali proviene il maggior numero di stranieri?
Come si può notare, le comunità che hanno registrato un aumento maggiore provengono dall’Europa centrale (Romania, Bulgaria, Moldavia, Ucraina e Polonia), dall’Africa (Marocco, Egitto, Nigeria, Ghana, Senegal e Tunisia) dall’Asia (India, Bangladesh, Pakistan, Cina, Filippine e Sri Lanka), e dal Sud America (Brasile.
Cosa è la rotta balcanica?
Cos’è la rotta balcanica La rotta balcanica è una delle principali vie percorse da persone in fuga da guerre, carestie, povertà e persecuzioni, che hanno come meta l’Europa. In particolare, viene utilizzata da migranti provenienti da Medio Oriente e Asia Centrale.
Quanti sono gli immigrati in Italia?
Da tre anni il numero degli stranieri in Italia si è attestato a quota 5 milioni e il lieve calo del 2020 nasconde molte sfaccettature. Innanzitutto, sono cambiate composizione e struttura di questa popolazione.
Quali sono gli stranieri più numerosi in Italia?
Gli stranieri residenti in Italia Buona parte degli stranieri residenti in Italia sono europei. Il gruppo più importante è quello originario della Romania (1.145.718 persone).
Che cos’è il trattato di Dublino?
Obiettivi. Uno degli obiettivi principali del regolamento di Dublino è impedire ai richiedenti asilo di presentare domande in più Stati membri (cosiddetto asylum shopping). Un altro obiettivo è quello di ridurre il numero di richiedenti asilo “in orbita”, che sono trasportati da Stato membro a Stato membro.
Come vengono classificate le migrazioni?
Si parla allora di migrazione permanente, quando gli emigrati si installano definitivamente nel nuovo territorio, di migrazione temporanea quando è previsto un loro ritorno al paese d’origine e di migrazione stagionale, quando lo spostamento è legato a fenomeni stagionali (ad esempio la raccolta di prodotti agricoli …