Quali sono gli stati in cui può trovarsi un processo?
Stato del processo New (nuovo): Il processo viene creato. Running (in esecuzione): Le istruzioni vengono eseguite. Waiting (in attesa): Il processo è in attesa di un evento. Ready (pronto): Il processo è in attesa di essere assegnato ad un processore.
Come viene rappresentato un processo?
Il processo, quindi, è caratterizzato, oltre che dal codice eseguibile, dall’insieme di tutte le informazioni che ne definiscono lo stato. Ogni processo è rappresentato nel sistema operativo da un descrittore di processo, detto anche blocco do controllo di un processo (process control block o PCB).
Chi gestisce i processi?
Il gestore dei processi è detto Scheduler, dall’inglese Archivio. Lo Scheduler ha il compito di scegliere quale processo deve essere eseguito, ovvero quale tra i processi attivi deve essere scelto per l’esecuzione.
Quale la differenza tra processo e programma?
Un programma è un insieme di file che contengono le istruzioni che un elaboratore deve eseguire per ottenere determinati risultati. Un processo, invece, è un programma in esecuzione su un determinato elaboratore.
Che significa a thread?
Nel gergo dei forum, dei newsgroup e delle chat il thread (letteralmente “filone”, talvolta abbreviato in 3d) indica la discussione sviluppata dai singoli utenti.
Che cos’è è da quali elementi è costituito un processo?
In pratica un processo è un programma quando è in esecuzione. Esso è quindi un’entità dinamica, che dipende dai dati che vengono elaborati e dalle operazioni eseguite su di essi nel ciclo di fetch-execute da parte del processore.
Cosa si intende per processo nel computer?
Il processo in informatica è un’entità dinamica caricata su memoria RAM generata da un programma: identificato da un codice univoco chiamato PID, più precisamente, esso è una sequenza di attività (task) controllata da un programma (scheduler) che si svolge su un processore in genere sotto la gestione o supervisione del …