Sommario
Quali sono gli stati limite ultimi?
Nella definizione di stato limite si distinguono: Stati Limite Ultimi (SLU): associati al valore estremo della capacità portante o ad altre forme di cedimento strutturale che possono mettere in pericolo la sicurezza delle persone.
Quale normativa tecnica rende obbligatoria l’applicazione del metodo agli stati limiti?
9 Gennaio 1996 A. 9.1.96 e’ rappresentato dalla possibilita’ di utilizzare in ambito nazionale sia il metodo di verifica delle tensioni ammissibili che quello agli stati limite, nella duplice versione italiana ed europea.
Cosa sono le combinazioni di carico?
La combinazione dei carichi La modalità di combinazione non è lineare ed i carichi variabili intervengono con un’intensità (valore di combinazione) legata alla loro probabilità di essere contemporaneamente presenti sulla struttura.
A cosa serve il coefficiente di omogeneizzazione?
Per coefficiente di omogeneizzazione s’intende il valore numerico che contraddistingue il rapporto tra moduli elastici dei materiali che compongono il calcestruzzo armato: conglomerato cementizio ed acciaio.
Cosa sono i campi di rottura?
I campi di rottura del cemento armato si ottengono analizzando le deformazioni e le sollecitazioni agenti sull’ elemento. Parlando di deformazioni, è importante ricordare quanto segue, tratto dalle NTC 2018, paragrafo §4.1.2.1.2.1. Si definisce una generica sezione di conglomerato cementizio armato, doppiamente armata.
Cosa si intende per valore caratteristico?
Quando è possibile un trattamento statistico, il valore caratteristico corrisponde ad un valore con una certa probabilità di essere maggiorato o minorato durante un periodo di tempo di riferimento.
Cosa si intende per coefficiente di sicurezza?
Un coefficiente di sicurezza indica il rapporto fra due grandezze fisiche concettualmente differenti, ma misurabili con gli stessi parametri, essendo un coefficiente un numero puro, adimensionale.