Sommario
Quali sono gli strumenti che usa il geografo?
Per studiare il territorio, il geografo usa diversi strumenti: • la macchina fotografica e gli strumenti per tro- vare la posizione e l’altezza del territorio; • i questionari, le tabelle e i grafici per raccoglie- re dati; • i disegni e le riproduzioni del territorio come le piante, le mappe e le carte.
A cosa serve il computer al geografo?
I COMPUTER sono davvero utili perché servono a elaborare le immagini fotografiche. A volte le foto dei satelliti non risultano molto chiare perché ci sono le nuvole e lo smog. I computer possono cancellare le nuvole o altri elementi fastidiosi così è possibile avere un’immagine chiara e precisa della terra.
Cosa utilizza il geografo per studiare la superficie della Terra?
-le carte topografiche che rappresentano dettagliatamente una parte del territorio; -le carte corografiche che rappresentano le vie di comunicazione; -le carte geografiche che rappresentano territori vasti con pochi dettagli (es: la carta fisica e la carta politica);
Quali moderni strumenti ci offre oggi la tecnologia per conoscere orientarsi nel territorio?
Uno strumento GPS moderno, oltre alle suddette funzioni, contiene al suo interno anche una bussola elettronica, un altimetro barometrico, oltre a un buon numero di mappe digitali, in grado di coprire tutto il mondo.
A cosa servono le tabelle geografiche?
Nello studio della geografia si usano solamente le carte geografiche? Le tabelle sono usate in quanto permettono di ordinare i dati e di poterli leggere e confrontare molto facilmente.
Qual è il metodo di studio del geografo?
Il metodo geografico Si basa sull’osservazione dei singoli oggetti e fenomeni presenti entro i confini di un’ area, cogliendone i nessi d’interdipendenza.
Quali strumenti si utilizzano oggi per orientarsi?
I punti cardinali, le costellazioni, la bussola e le cartine geografiche sono strumenti fondamentali per l’orientamento. Conoscerai le definizioni di latitudine e longitudine e imparerai a leggere le diverse tipologie di rappresentazione cartografica del mondo.
Quali strumenti vengono oggi comunemente usati per orientarsi?
Gli strumenti che tradizionalmente vengono utilizzati per orientarsi sono: carte topografiche; bussola; decimetro. La carta topografica rappresenta esattamente il territorio in scala ridotta come se lo si vedesse dall’alto.