Sommario
Quali sono gli strumenti compensativi è dispensativi?
Gli strumenti compensativi e dispensativi sono definiti dalla legge 170/2010 e sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia.
Quali sono gli strumenti compensativi in matematica?
Strumenti compensativi per la matematica [scuola secondaria]
- 1) Quaderno con tabelle e formulari.
- 2) Quaderni con rigature particolari.
- 3) Calcolatrice classica.
- 4) Calcolatrice con i calcoli precedenti memorizzati.
- 5) Calcolatrice parlante.
- 6) Calcolatrice “autoscrivente”
- 7) Calcolatrice “insegnante”
Che significa dispensativi?
Le misure dispensative sono invece interventi che consentono all’alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l’apprendimento.
Cosa dice la legge 170 10?
La Legge 170 e i DSA. La legge 170/2010 è la legge di riferimento per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento in ambito scolastico. Questa legge “riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento”.
Come avviene la compensazione?
La compensazione consiste nel fenomeno per cui, quando due soggetti sono obbligati l’uno verso l’altro, i due debiti si estinguono per la quantità corrispondente ( articolo 1241)
Come si verifica la compensazione giudiziale?
compensazione giudiziale (art. 1243 c.c. comma 2) si verifica quando il debito opposto in compensazione non è liquido, cioè non è esattamente determinato, ma è di facile è pronta soluzione. In questo caso il giudice può dichiarare la compensazione per la parte del debito che riconosce esistente: compensazione volontaria
Quali sono le istruzioni per le compensazioni fiscali?
Compensazioni modello F24 2020: le istruzioni delle Entrate nella risoluzione n. 110/E. A fornire ulteriori istruzioni per le compensazioni fiscali e sulle nuove regole introdotte dal 1° gennaio 2020 è stata l’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 110/E del 31 dicembre 2019.
Come conosce il nostro codice la compensazione giudiziale?
Il nostro codice, però, conosce altri due tipi di compensazione, la compensazione giudiziale e la volontaria.