Sommario
Quali sono gli strumenti di politica fiscale?
Gli strumenti di politica fiscale sono: Variazione degli acquisti pubblici; Variazione delle imposte; In entrambi i casi il governo influenza il reddito utilizzabile per spese da parte del sistema.
Cosa si intende per politica fiscale?
La politica fiscale consiste nell’insieme di decisioni e regole che determinano l’entità (e la composizione) delle entrate e delle uscite dello stato, e quindi il saldo del bilancio pubblico.
Quando una politica fiscale e restrittiva?
La politica fiscale restrittiva è un tipo di politica fiscale che include una riduzione della spesa pubblica e un aumento della riscossione delle imposte attraverso il gettito fiscale dei cittadini. In altre parole, è l’opzione opposta alla politica fiscale espansiva.
Che cos’è la politica fiscale espansiva?
Una manovra espansiva consiste nell’aumento della spesa pubblica o dei trasferimenti, oppure in una riduzione delle imposte. Una manovra restrittiva invece, consiste nella riduzione della spesa pubblica o dei trasferimenti, oppure in un aumento delle imposte con effetto di avanzo pubblico o pareggio di bilancio.
Quali sono i principi alla base della finanza funzionale?
La finanza funzionale è una scuola della finanza pubblica che si sviluppa negli anni ’30 del XX secolo sugli studi di J.M. Keynes. Secondo la finanza funzionale lo Stato deve intervenire nell’economia per sostenere la domanda aggregata anche se questo comporta un deficit nel bilancio pubblico.
Cosa comporta una politica monetaria espansiva?
La politica monetaria espansiva è un intervento di politica economica ( politica monetaria ) finalizzato ad aumentare ( espandere ) l’offerta di moneta nel sistema economico. In conclusione, la politica monetaria espansiva genera l’incremento del reddito e la riduzione del tasso d’interesse. Inflazione.