Sommario
Quali sono gli uccelli proibiti?
Le specie protette
- AIRONE BIANCO MAGGIORE. Ordine: Ciconiiformes.
- AIRONE CENERINO. Ordine: Ciconiformes.
- AIRONE GUARDABUOI. Ordine: Ciconiiformes.
- AIRONE ROSSO. Ordine: Ciconiiformes.
- ALBANELLA MINORE. Ordine: Falconiformes.
- ALBANELLA REALE. Ordine: Falconiformes.
- ALLOCCO. Ordine: Strigiformes.
- ALLOCCO DEGLI URALI. Ordine: Strigiformi.
Come è fatta la cincia?
Descrizione. La cinciallegra ha una lunghezza compresa tra 13,5 e 15 cm, presenta un piumaggio verdastro sul dorso, con coda e ali grigio bluastre. Il capo e la gola sono di colore nero lucido, con guance bianche. La parte nera sul capo ricorda una maschera che copre tutto il capo.
Come riconoscere le cince?
Il maschio è facilmente distinguibile dalla femmina per una vistosa striscia nera che gli attraversa il petto longitudinalmente. Striscia presente anche nelle femmine, ma decisamente meno visibile e netta rispetto al maschio.
Quante sono le cince?
I Paridi (Paridae Vigors, 1825) sono una famiglia di uccelli passeriformi di piccole dimensioni, insettivori, che nidificano per lo più negli incavi degli alberi, noti come cince. La famiglia comprende 61 specie di passeriformi diffusi nell’area paleartica, neartica e in Africa.
Quali sono gli uccelli da cacciare?
Fagiano, Colombaccio, Beccaccia, Quaglia, Merlo, Cornacchia, Ghiandaia, Gazza, Folaga, Germano reale, Marzaiola, Alzavola: dal 1.10.
Quali sono gli uccelli da gabbia?
I Migliori Uccelli Da Tenere In Casa
- La Cocorita.
- L’Inseparabile.
- La Calopsitta.
- Il Parrocchetto Monaco.
- Il Caicco.
- Il Cenerino.
- L’Amazzone.
- Il Cacatua.
Come fa la cinciallegra?
La cinciallegra (Parus major) emette vari tipi di cinguettii e ora, all’inizio della primavera, ne ripete alcuni che suonano all’incirca “cerpì cerpì cerpì” e “circirpì circirpì circirpì”.
Come sono le uova di cinciallegra?
La cinciallegra ha due nidiate di pulli per ogni stagione riproduttiva. Per ciascuna nidiata, la femmina depone da 6 a 8 uova bianche con macchie rossastre. La cova dura circa 13-16 giorni, ed è appannaggio della femmina; il maschio si occupa invece di procurarle cibo direttamente al nido.
Dove nidificano le cince?
La cinciallegra nidifica comunemente nelle cavità degli alberi, nelle crepe dei muri, in tane scavate, nei crepacci rocciosi, senza disdegnare le casette di nidificazione, le cassette delle lettere o le tubature.
Dove vanno le cinciallegre?
Dove vive la cinciallegra La cinciallegra vive in tutta Europa e in Nord Africa, ed è possibile incontrarla facilmente in zone collinari e pianeggianti. Popola boschi di conifere, frutteti, campi, siepi, giardini e parchi urbani.
Quali specie di uccelli si possono cacciare?
In Italia la caccia è regolata dalla legge 157/92 che dice «La fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell’interesse della comunità nazionale e internazionale»….Le specie cacciabili in Italia invece sono:
- cervi.
- daini.
- mufloni.
- camoscio alpino.
- capriolo.
- cinghiale.
- volpe.
- lepre bianca.
Quanti tordi si possono cacciare?
Il numero massimo di capi abbattibili appartenenti alle specie citate non puo’ superare complessivamente i 30 capi.