Quali sono i 3 articoli della Costituzione Italiana?
L’art.
- afferma che il lavoro è il fondamento sociale su cui si basa la repubblica.
- afferma che esistono alcuni diritti di cui ogni essere umano ha diritto di godere.
- stabilisce che tutti i cittadini sono uguali dinanzi alla legge senza distinzioni di razza sesso lingua religione ecc…
Quali sono gli ostacoli dell’articolo 3?
E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Quali sono gli articoli che disciplinano le libertà personali?
La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’autorità giudiziaria [cfr.
Cosa prevede la Costituzione Italiana in caso di pandemia?
In Italia, l’articolo 16 della Costituzione demanda alla legge la determinazione, in via generale, di limitazioni – anche per motivi di sanità – alla libertà di circolare liberamente sul territorio nazionale, ma nessun articolo è espressamente dedicato allo stato d’urgenza o allo stato di necessità.
Quanti sono principi fondamentali della Costituzione?
Come abbiamo visto, gli articoli che fanno parte dei Principi sono 12 e ognuno di loro tratta di un tema differente che va a gettare le basi della Costituzione e dello Stato italiano.
In che cosa consiste il principio di uguaglianza sancito dall articolo 3 della Costituzione Italiana?
Tutti i cittadini hanno pari dignità e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Cosa dice l’articolo 12 della Costituzione Italiana?
Art. 12. La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.
Quali sono le libertà personali e civili dei cittadini italiani?
Tra le principali libertà negative rientrano: la libertà personale, di domicilio, di riunione, di associazione e la libertà religiosa: Libertà personale. Libertà di domicilio. Libertà e segretezza della comunicazione.
Quali sono le libertà fondamentali?
Lo stesso che diritti fondamentali garantiti ai cittadini negli stati liberali e costituzionali: diritto di libertà personale, di inviolabilità del domicilio, di opinione, di religione, di stampa, di riunione e di associazione, di resistenza all’oppressione.