Sommario
Quali sono i 3 tipi di Apprendistato?
Ci sono tre tipi di apprendistato:
- Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.
- Apprendistato professionalizzante.
- Apprendistato di alta formazione e ricerca.
Come funzionano i livelli Apprendistato?
Il contratto di apprendistato è un rapporto che prevede un periodo di formazione iniziale, al termine del quale, in accordo tra le parti, si trasforma in contratto a tempo indeterminato; può essere siglato con un giovane entro i 29 anni, oppure disoccupato, percettore di Naspi, Asdi, DisColl o in mobilità.
Quali sono i contratti di apprendistato di primo livello?
L’apprendistato di 1° livello, anche detto “apprendistato per qualifica o diploma professionale”, è un contratto di lavoro finalizzato a favorire l’inserimento dei giovani tra i 15 e i 25 anni nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di un diploma e di competenze professionali.
Quanto è la durata minima e massima di un Apprendistato di 1 livello?
Il contratto di apprendistato di primo livello ha una durata minima di 6 mesi e una durata massima pari alla durata ordinamentale dei relativi percorsi formativi. La durata massima prevista è così articolata: Apprendistato per conseguire una qualifica professionale: 3 anni.
Qual è il periodo di apprendistato per qualifica professionale?
Apprendistato per qualifica professionale, diretta ai giovani con età compresa tra i 15 ed i 25 anni, che devono concludere il periodo di istruzione obbligatoria, per i quali è previsto un apprendistato per la qualifica professionale della durata di 3 o 4 anni.
Quali sono le tipologie di apprendistato?
Non solo. Come anticipato, l’apprendistato è una forma contrattuale molto ambita anche dagli imprenditori, i quali assumendo giovani apprendisti potranno beneficiare di sgravi fiscali, ovvero agevolazioni sia di natura retributiva che contributiva. Contratto di apprendistato: le diverse tipologie
Qual è il livello massimo dell’Apprendista?
Alla fine del periodo formativo, l’apprendista dovrà essere inquadrato al 2° livello del Ccnl Commercio, ossia il livello al quale era destinata la formazione dell’apprendista. Il Ccnl Commercio prevede una durata massima dell’apprendistato diversa a seconda del livello da conseguire.
Quanto dura la formazione di base nell’apprendistato?
la formazione (sia interna che esterna) nell’apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale prevede almeno 400 ore annuali; la formazione di base nell’ apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere prevede 120 ore nel triennio .