Quali sono i 3 tipi di ghiandole salivari?
Esistono tre paia di ghiandole salivari maggiori (parotidee, sottolinguali e sottomandibolari). Le parotidee (v. parotide) sono le più grandi e importanti. Le sottolinguali e le sottomandibolari sono localizzate sotto la mucosa del pavimento della bocca.
Che tipo di ghiandole sono le ghiandole salivari?
Le ghiandole salivari (lat. glandulae salivariae) sono collocate nell’area della bocca, nonché in alcuni tessuti della faccia e del collo. Le più grandi e conosciute sono la parotide (di tipo acinoso-composto), la sottomandibolare (di tipo tubulo-acinoso), nonché la sottolinguale.
Cosa sono le ghiandole salivari minori?
Le ghiandole salivari minori invece, sono molto numerose e sono situate sulla parte intramurale della bocca. Queste producono principalmente saliva sierosa e mucosa e si distinguono in base alla localizzazione in labiali, linguali, malari e palatine.
Quali sono le patologie delle ghiandole salivari?
Tra le Patologie delle ghiandole salivari rientrano malattie infiammatorie più comuni come la parotite epidemica ma anche, meno frequenti, patologie tumorali.
Quali sono le ghiandole secernenti?
Le ghiandole secernenti sono costituite da 2 tipi di cellule, cellule mucipare e cellule sierose; si possono pertanto distinguere ghiandole mucipare e sierose. Le mucipare producono saliva mucosa cioè saliva che contiene mucina e un enzima, la ptialina, in grado di idrolizzare gli amidi cotti.
Quali sono le glandulae salivariae?
glandulae salivariae) sono collocate nell’area della bocca, nonché in alcuni tessuti della faccia e del collo. Le più grandi e conosciute sono la parotide (di tipo acinoso-composto), la sottomandibolare (di tipo tubulo-acinoso), nonché la sottolinguale .
Quali sono i dotti escretori della ghiandola parotide e sottomandibolare?
I dotti escretori della ghiandola parotide e della sottomandibolare sono particolarmente lunghi e sono denominati dotto di Stenone e dotto di Wharton. Tra la membrana basale e le cellule degli acini e dei dotti intercalari sono presenti le cellule mioepiteliali.