Sommario
Quali sono i 9 tipi di intelligenza?
Grazie!
- Intelligenza logico – matematica.
- Intelligenza verbale – linguistica.
- Intelligenza musicale.
- Intelligenza corporeo – cinestetica.
- Intelligenza spaziale – visiva.
- Intelligenza interpersonale.
- Intelligenza intrapersonale.
- Intelligenza naturalistica.
Quali sono i due approcci principali dell’apprendimento Secondo Gardner?
Nel corso dei sui studi, Howard Gardner, riconoscerà e aggiungerà altre due tipologie di “intelligenze”: quella naturalistica e quella esistenziale.
Quali sono i 7 tipi di intelligenza?
Le intelligenze con i valori più alti (di solito una o due) indicheranno le nostre attitudini e andranno lette in modo congiunto.
- INTELLIGENZA SPAZIALE.
- INTELLIGENZA LINGUISTICA.
- INTELLIGENZA INTERPERSONALE.
- INTELLIGENZA MUSICALE.
- INTELLIGENZA CORPOREO-CINESTETICA.
- INTELLIGENZA INTRAPERSONALE.
- INTELLIGENZA LOGICO-MATEMATICA.
Cos’è l’intelligenza musicale?
Questo tipo di intelligenza, che fa parte delle cosiddette “intelligenze multipli”, consiste nell’avere la capacità di riconoscere, differenziare, plasmare o di esprimersi attraverso la musica. Quando si ha il senso del ritmo, si è sensibili ai toni musicali o alle diverse tipologie timbriche delle note e delle voci.
Che cos’è l’intelligenza esistenziale?
Intelligenza esistenziale, capacità umana di riflettere sulla propria esistenza, compresa la vita e la morte. È alla base del pensiero filosofico, ed è legata alla capacità di usare e coordinare le diverse forme di intelligenza.
Chi parla di intelligenze multiple?
Howard Gardner
Howard Gardner e la teoria delle intelligenze multiple Nella sua analisi, Gardner partì da una constatazione: la cultura occidentale dominante valorizzava solo due tipi di intelligenza, quella linguistica e quella logico-matematica. Lui stesso, invece, ne individuò inizialmente altre cinque, che poi divennero sette.
Quali sono i vantaggi apportati dai modelli delle intelligenze multiple?
Il risultato è quello di esaltare gli alunni più dotati di ragionamento logico e di abilità linguistiche a discapito di coloro che possiedono forme di intelligenza diverse, ma non meno importati delle altre perché permetterebbero di avere una maggiore connessione con la realtà e maggiore competenza dei propri stati …
Quali tipi di intelligenza?
I 7 tipi di intelligenze
- Intelligenza linguistico/verbale.
- Intelligenza visivo/spaziale.
- Intelligenza musicale.
- Intelligenza intrapersonale.
- Intelligenza interpersonale.
- Intelligenza cinestesica.
- Intelligenza logico-matematica.
Che cosa sono le intelligenze multiple?
La teoria delle intelligenze multiple sostiene l’esistenza di altre diverse forme di intelligenza oltre a quelle logico-matematica e linguistica.
Che cosa si intende per intelligenza sociale?
L’intelligenza sociale è la capacità di relazionarsi con gli altri in maniera efficiente, costruttiva e socialmente compatibile. Attraverso di essa è possibile rendere piacevole la vita degli altri, anche se un suo utilizzo scorretto può portare a conseguenze negative come l’autocompiacimento e l’altrui manipolazione.