Sommario
Quali sono i cambiamenti fisici che avvengono nella pubertà nei maschi e nelle femmine?
attivazione delle gonadi (ovaio nelle femmine e testicoli nei maschi), comparsa dei caratteri sessuali secondari (crescita del seno nelle femmine o del pene nei maschi, comparsa di peli, cambiamento tono di voce) acceleramento della velocità della crescita corporea.
Cosa succede ai ragazzi durante l’adolescenza?
Nei maschi invece la pubertà inizia intorno a 11 anni e mezzo – ma con una grande variabilità tra gli individui – con segni come aumento del volume testicolare, crescita dei peli sul pube, sulle ascelle e sul volto, cambiamenti nella voce e nella statura.
Cos’è l’adolescenza per i ragazzi?
L’adolescenza è un periodo di transizione dall’infanzia verso l’età adulta, periodo dell’età evolutiva durante il quale i ragazzi attraversano numerosi cambiamenti nel corpo e nella mente, acquisiscono nuovi ruoli e responsabilità all’interno del contesto sociale e si trovano a dover strutturare una propria identità …
Quali cambiamenti si verificano durante l’adolescenza?
Durante l’adolescenza si verificano importanti sviluppi nelle cellule del cervello, spesso legati anche ai cambiamenti ormonali. Le principali modifiche riguardano: sistema limbico, area responsabile dell’elaborazione del piacere, delle risposte emotive e della regolazione del sonno.
Qual è la fase dell’adolescenza?
Dalla depressione all’uso di droghe. L’adolescenza rappresenta la fase della vita nella quale viene generalmente collocato l’esordio della maggior parte dei disturbi psichici.L’età compresa tra i 12 ed i 19 anni è, infatti, un periodo durante il quale si verificano cambiamenti fisici e comportamentali notevoli.
Cosa succede durante l’adolescenza?
Oltre ai cambiamenti ormonali e allo sviluppo neurologico, durante l’adolescenza si verificano modifiche anche nei comportamenti psicosociali e nelle emozioni grazie alle crescenti capacità di attenzione, ragionamento, memoria e linguaggio (capacità cognitive e intellettive).
Quali sono le patologie più diffuse in adolescenza?
Le ricerche di Neuroimaging, basate sull’uso della risonanza magnetica funzionale, strutturale, hanno fornito la maggior parte delle conoscenze attuali sulla neuropatologia strutturale e funzionale dei disturbi psichiatrici adolescenziali. Le patologie più diffuse in adolescenza