Sommario
Quali sono i cantoni della Svizzera tedesca?
I cantoni
- Argovia.
- Appenzello Esterno.
- Appenzello Interno.
- Berna.
- Basilea Campagna.
- Basilea Città
- Friburgo, la parte orientale.
- Glarona.
Quanti italiani vivono in Ticino?
«Per rispondere alla sua domanda vorrei premettere alcuni dati che ritengo significativi: risultano iscritti all’anagrafe del Consolato oltre 122.000 cittadini italiani, di cui circa 40.000 con doppia cittadinanza; il numero dei frontalieri italiani in Ticino oscilla attorno i 60/65 mila.
Quando fu costituita la Svizzera?
La costituzione del 1848 (in seguito rivista solo nel 1874 e nel 1999) diede alla Svizzera un governo maggiormente centralizzato: competenze fino ad allora appannaggio dei cantoni vennero delegate alla Confederazione (la difesa nazionale, la moneta, le dogane e il servizio postale ).
Qual è la popolazione straniera in Svizzera?
Secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica, nel 2016 c’erano più di 403’000 stranieri nati in Svizzera, ossia un quinto della popolazione “straniera”. Tra gli stranieri nati fuori dal territorio elvetico, il 44% risiede in Svizzera in modo permanente da almeno 10 anni.
Qual è la lista dei Comuni della Svizzera?
Lo stesso argomento in dettaglio: Lista dei comuni della Svizzera. Argovia: Einwohnergemeinden. Appenzello Interno: Bezirke. Appenzello Esterno: Einwohnergemeinden. Basilea Città: Einwohnergemeinden. Basilea Campagna: Einwohnergemeinden. Berna: Einwohnergemeinden o communes municipales. Friburgo: communes o Gemeinden.
Come sono governati i comuni svizzeri?
I comuni sono generalmente governati da un consiglio guidato da un sindaco (potere esecutivo) e dall’ assemblea generale di tutti i residenti svizzeri adulti (potere legislativo). Molti cantoni lasciano ai municipi più grandi la possibilità di optare per un parlamento cittadino.