Sommario
Quali sono i carburanti derivati da biomasse?
Il biocombustibile è un combustibile ottenuto in modo indiretto dalle biomasse: grano, mais, bietola, canna da zucchero, olio di palma ecc….Sono considerati biocarburanti:
- il bioetanolo;
- il biodiesel;
- il biometanolo;
- il biodimetiletere;
- gli idrocarburi sintetici;
- il bioidrogeno;
- gli olii vegetali;
- il biogas.
Cosa contengono i combustibili fossili?
I combustibili fossili sono tutti quei combustibili che derivano dalla trasformazione di sostanza organica, secondo reazioni naturali sviluppate in milioni di anni. Questa categoria di composti comprende: carbone, petrolio e gas naturale.
Quali sono le caratteristiche principali dei combustibili liquidi?
Caratteristiche principali dei combustibili liquidi. La caratteristica principale dei combustibili liquidi (così come quella degli altri tipi di combustibili) è il potere calorifico (p.c.) che si misura in kilocalorie (o in joule) per unità di peso (kg) o di volume (litri o m 3).
Quali sono i combustibili naturali?
I combustibili liquidi sono combustibili che si presentano allo stato liquido. I combustibili liquidi naturali sono costituiti esclusivamente dal petrolio, dal bitume asfaltico e dalle sabbie bituminose in cui la parte combustibile è in realtà esclusivamente liquida.
Quali sono i biocombustibili attualmente disponibili?
Diversi tipi di biocombustibili sono attualmente in fase di sviluppo. I combustibili solidi, liquidi o gassosi prodotti a partire dalla biomassa sono chiamati biocombustibili. Sono rinnovabili e rappresentano una buona alternativa ai combustibili fossili. La maggior parte dei biocombustibili attualmente disponibili sul mercato deriva da fonti
Quali sono i combustibili termici?
Esistono tre tipi di combustibili che producono energia termica e sono : • solidi (legna da ardere, carboni fossili, coke di carbone) liquidi (petrolio greggio, benzine) gassosi (metano, gas propano liquido)