Sommario
Quali sono i casi di infortunio sul lavoro?
Infortunio sul lavoro. I casi di infortunio sul lavoro sono sempre più frequenti e quasi ogni giorno ci capita di sentire notizie, spesso tragiche, che parlano di incidenti che hanno coinvolto lavoratori durante lo svolgimento della propria mansione lavorativa.
Come tutelare i lavoratori con un infortunio?
L’Inail tutela i lavoratori che subiscono un infortunio sul lavoro o contraggono una malattia professionale mediante l’erogazione di prestazioni economiche, sanitarie e integrative, anche se il datore di lavoro non ha versato regolarmente il premio assicurativo. Le prestazioni economiche prevedono l’acquisizione della Certificazione unica dei
Come si denuncia un infortunio sul lavoro?
Infortunio sul lavoro: denuncia da parte del datore di lavoro. In caso di infortunio sul lavoro, il lavoratore è tenuto ad avvisare il datore di lavoro, che dovrà condurlo immediatamente al pronto soccorso dove, in seguito agli accertamenti del caso, verrà rilasciato un certificato da consegnare al datore di lavoro.
Come comunicare l’infortunio?
Comunicare l’infortunio La denuncia/comunicazione di infortunio è l’adempimento al quale è tenuto il datore di lavoro nei confronti dell’Inail in caso di infortuni sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati soggetti all’obbligo assicurativo.
Quando viene erogata la retribuzione per un infortunio sul lavoro?
La retribuzione che viene erogata al lavoratore in caso di infortunio sul lavoro ammonta: al 100% per il giorno in cui è avvenuto l’incidente, considerato giornata di lavoro completa; al 60% per i 3 giorni successivi dovuti dal datore di lavoro , salvo diverse disposizioni contenute nei CCNL.
Come deve informare il datore dell’infortunio?
Il lavoratore deve però informare immediatamente il datore dell’infortunio, anche se di lieve entità, fornendogli i riferimenti del certificato medico, cioè il numero identificativo, la data di rilascio e i giorni di prognosi indicati nel certificato stesso.
Come si può denunciare un infortunio telematica?
Per gli infortuni sul lavoro mortali o con prognosi superiore a 30 giorni, la legge prevede l’obbligo di denunciare l’incidente all’autorità locale di pubblica sicurezza. Non è più necessario, però, inviare un’apposita denuncia alla polizia: questo adempimento è assolto con l’invio all’Inail della denuncia di infortunio telematica.