Sommario
Quali sono i casi di licenziamento senza preavviso?
Come anticipato ci sono dei casi in cui il datore di lavoro può licenziare senza preavviso senza dover corrispondere alcun indennizzo al dipendente. Uno di questi è quello del licenziamento durante – o al termine – del periodo di prova , per il quale il preavviso non è obbligatorio (e quindi l’inadempienza non viene sanzionata).
Chi può rinunciare al preavviso?
Il datore di lavoro, anche in costanza di un licenziamento per giustificato motivo soggettivo, potrebbe rinunciare al preavviso e risolvere subito il rapporto di lavoro, ma in tal caso dovrà corrispondere al lavoratore, insieme all’ultima busta paga, l’indennità sostitutiva del preavviso.
Quali sono i tempi per il licenziamento?
Nel caso di contratto a tempo indeterminato, inoltre, giocano un ruolo fondamentale anche l’anzianità e la qualifica. Generalmente i tempi per il preavviso delle dimissioni sono la metà di quelli previsti per il licenziamento, quindi: lavoro full time e massimo 5 anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro: 8 giorni di calendario;
Qual è il caso di licenziamento per giusta causa?
In caso di licenziamento per giusta causa, infatti, il licenziamento può essere anche immediato poiché il rapporto fiduciario tra dipendente e datore di lavoro cessa di esistere e di conseguenza il rapporto di lavoro non può proseguire. È bene precisare però che in caso di licenziamento per giusta causa il dipendente non perde comunque il
Come licenziare un dipendente?
Licenziare in tronco un dipendente è possibile solo se quest’ultimo si rende colpevole di un comportamento talmente grave da impedire la prosecuzione del rapporto di lavoro; in caso contrario, il datore di lavoro deve pagare l’indennità sostitutiva di preavviso.
Quali sono i giorni di preavviso in caso di dimissioni?
Prima di vedere nel dettaglio quanti sono i giorni di preavviso in caso di dimissioni bisogna ricordare che nella maggior parte dei CCNL viene stabilito che il periodo del preavviso decorra dal 1° o dal 16° giorno di ogni mese.
https://www.youtube.com/watch?v=jkgX9POz92I