Sommario
Quali sono i casi favorevoli?
si determina il numero di tutti i casi possibili; si determina il numero dei casi favorevoli, cioè di quei casi che rendono verificato l’evento di cui si vuole calcolare la probabilità; si calcola il rapporto tra il numero dei casi favorevoli e il numero dei casi possibili.
Quale e la probabilità di un evento impossibile e?
All’evento impossibile è associata una probabilità uguale a zero. Ad esempio l’apparizione del numero 7 al lancio di un dado.
Quando un evento si dice casuale?
ESPERIMENTO CASUALE: un esperimento si dice casuale quando gli esiti (manifestazioni o eventi) non possono essere previsti con certezza. PROVA: le ripetizioni, o le occasioni in cui avviene un esperimento sono dette prove. Il numero di prove si indica in genere con N o n.
Quando due eventi sono esaustivi?
Due eventi si dicono incompatibili se non possono verificarsi entrambi. Un insieme di eventi è collettivamente esaustivo se almeno uno degli eventi si verifica sicuramente. Ad esempio “estrarre una carta bianca e una carta nera” da un mazzo di carte sono due eventi incompatibili e collettivamente esaustivi.
Come calcolare il numero di casi possibili?
Dividi il numero di eventi favorevoli per la quantità di esiti possibili. In questo modo, calcolerai la probabilità che accada un singolo evento. Per esempio, per ottenere 3 con un dado, il numero di eventi è 1 (c’è solo un 3 su ogni dado) e il numero di risultati è 6.
Come si sommano due probabilità?
Si definisce somma di due eventi A e B l’evento C che consiste nel verificarsi dell’evento A o dell’evento B o di entrambi. La probabilità dell’evento C si scrive nel seguente modo: P(C) = P(A B) = P(A o B)
Cosa si intende per probabilità di un evento?
La probabilità di un evento aleatorio totale, costituito dal verificarsi indifferentemente di uno qualsiasi fra più eventi aleatori parziali incompatibili, cioè incompatibili fra loro a due a due, è la somma delle probabilità dei singoli eventi aleatori parziali.
Quando un evento si dice composto?
L’evento composto si verifica quando si verificano contemporaneamente gli eventi che lo costituiscono. A = «esce un re alla prima estrazione» e B = «esce un re alla seconda estrazione».
Quando due eventi sono compatibili?
Due eventi E1 ed E2 si dicono compatibili quando il verificarsi dell’uno non esclude il verificarsi dell’altro e i due eventi possono verificarsi contemporaneamente.
Quando due eventi sono Equiprobabili?
EVENTI EQUIPROBABILI Degli eventi casuali si dicono equiprobabili in una data prova se la simmetria dell’esperimento permette di supporre che nessuno di essi sia più probabile di un altro. Ad esempio l’apparizione di una delle sei facce di un dado nel caso in cui questo sia regolare (non truccato).