Quali sono i cibi gommosi?
Pane, pasta, riso e dolci sono tutti alimenti ad alto contenuto di amidi e che necessitano di una masticazione abbastanza lunga. A contatto con la saliva si trasformano in una sostanza gommosa e ricca di zuccheri, che si attacca ai denti.
Cosa mangiare per avere denti sani?
Di seguito una lista di alimenti per denti sani, che possono contribuire a migliorare l’alimentazione e la salute orale.
- Formaggio. Chi ama il formaggio, d’ora in poi avrà un’altra buona ragione per consumare questo gustoso alimento.
- Yogurt.
- Verdure a foglia verde.
- Mele.
- Carote.
- Sedano.
- Mandorle.
Quali sono i sintomi della carie?
La carie è una patologia che causa il danneggiamento dello strato di smalto che ricopre i denti. A seconda del danno causato viene suddivisa in cinque stadi: Iniziale: nessun danno all’interno del dente, ma una macchia biancastra limitata alla superifice esterna dello smalto che può essere rimossa tramite un trattamento di fluorazione.
Qual è l’età più favorevole all’insorgenza di carie?
In generale, l’età più favorevole all’insorgenza di carie è compresa tra i 4 e gli 8 anni e tra i 13 ed i 18. Sesso: malgrado le differenze nella frequenza di processi cariogeni tra i due sessi siano pressoché irrisorie, le statistiche rivelano che la femmina è lievemente più predisposta alla formazione di carie dentali.
Come si possono eliminare le carie?
Per eliminare le carie, il dentista deve rimuovere le parti necrotiche (e quindi compromesse) del dente per poi medicare l’area coinvolta e infine chiudere le cavità. In base alla gravità della lesione, possono essere utilizzati: Trattamenti al fluoro: utili per contrastare carie allo stadio iniziale.
Quali sono le complicanze della carie dentale?
Tra le complicanze della carie dentale, non possono mancare cisti, granuloma, gengiviti, gangrena pulpare e, talvolta, piorrea. In questi casi una semplice otturazione non è più sufficiente ed il dentista dovrà procedere all’asportazione della polpa infetta otturando i canali radicolari del dente (devitalizzazione).