Sommario
Quali sono i citrati di potassio e magnesio nella prevenzione della calcolosi renale?
I citrati di potassio e magnesio sono importanti nella prevenzione della calcolosi renale perché favoriscono i complessi solubili
Come si usa il citrato di potassio nella calcolosi calcica?
Nel 1985 la FDA americana ha approvato l’uso del citrato di potassio nella prevenzione della calcolosi calcica e nella calcolosi da acido urico.
Come deglutire il citrato di potassio?
Il citrato di potassio andrebbe deglutito con acqua (un bicchiere da 250 ml) subito dopo i pasti, per evitare episodi di nausea, vomito, diarrea e crampi allo stomaco.L’assunzione del citrato di potassio assieme all’acqua è anche uno stimolo per la diuresi : l’azione dilavante e diluente dell’urina si rivela particolarmente utile in presenza
Quali sono gli effetti collaterali del magnesio?
Detto ciò, si deve anche segnalare che per il magnesio effetti collaterali seri sono davvero molto rari. In genere si attestano nausea, diarrea, crampi allo stomaco, debolezza muscolare, difficoltà respiratorie, lieve confusione mentale.
Come funziona l’assunzione di magnesio?
L’assunzione di magnesio regola i processi digestivi e interviene regolando l’intestino sia in caso di stipsi che in caso di diarrea.
Quali sono le controindicazioni del magnesio assoluto?
Nella maggior parte dei casi il magnesio non presenta controindicazioni e non vi sono sindromi da iper assunzione di magnesio in quanto la quantità non necessaria all’organismo viene escreta per via renale. Tuttavia è stato visto che l’assunzione di magnesio assoluto può avere un lieve effetto lassativo.
Quali sono le applicazioni del citrato di potassio?
Potassio citrato come additivo alimentare. In campo alimentare, il citrato di potassio è usato come agente tampone, correttore di acidità, chelante di ioni metallici, e nutriente per lieviti in alcuni alimenti fermentati. Potassio citrato in farmaci ed integratori. Il citrato di potassio riconosce numerose applicazioni mediche e salutistiche: