Sommario
Quali sono i climi africani?
L’estrema porzione settentrionale del continente ha un clima mediterraneo, con estati secche e inverni umidi. Il resto del Nord Africa presenta un clima desertico o semi-desertico, mentre avvicinandosi all’equatore il clima si fa tropicale, molto umido, con il massimo delle precipitazioni annuali.
Dove si trova l’Africa rispetto all’Europa?
Il continente africano ha una superficie equivalente all’intera Europa, all’intera America Latina con un avanzo residuo di 3 milioni di chilometri quadrati, 10 volte l’Italia; inoltre l’Africa confina con immense distese di acqua a sud, a ovest, a est ed è connessa a nord con l’Europa da un mare chiuso (il Mediterraneo …
Qual è il clima della foresta pluviale tropicale?
Il clima della foresta pluviale tropicale fa parte del clima equatoriale caratterizzato da stabilità per tutto l’anno e assenza di variazioni stagionali. La temperatura media è costante e l’escursione termica annuale si mantiene entro i 2-3 gradi.
Quali sono le piante della foresta tropicale?
Piante della foresta tropicale. Nella foresta tropicale crescono le piante più incredibili. Alcune potresti già conoscerle, perché sono sul davanzale della finestra di casa o nel tuo salotto dove fa più caldo – per esempio, le bromelie chiamate anche “gioia di vivere”, le felci, le orchidee e il filodendro.
Qual è la biodiversità delle foreste tropicali?
Circa l’82% della biodiversità conosciuta è rilevabile nelle foreste tropicali. Le fronde degli alberi si innalzano fino a 50 – 85 metri dal suolo della foresta. La materia organica cade al suolo e si decompone rapidamente a causa della temperatura e dell’umidità, in un rapido ciclo dei nutrienti. Le foreste pluviali sono caratterizzate da
Quanto spesso sono le foreste pluviali?
Le foreste pluviali ricevono molta pioggia, tra 50 e 260 pollici all’anno. Mentre 50 pollici sono poco più di quattro piedi, 260 pollici sono oltre 21 piedi, che corrisponde a molta acqua. Questo livello d’acqua è più alto di tre persone messe in piedi l’una sull’altra sotto l’acqua.