Sommario
Quali sono i codici a barre 2D?
CODICI A BARRE BIDIMENSIONALI (2D) Vengono utilizzati per rappresentare dati in modo sistematico, utilizzando simboli e forme bidimensionali. Sono simili ai codici a barre lineari, ma possono contenere molte più informazioni. Includono tipi di codice a barre recenti come i codici QR e PDF417.
Cosa è il codice ITF?
ITF-14 (Interleaved Two of Five) è l’implementazione della GS1 del codice a barre Interleaved 2 of 5 per memorizzare il Global Trade Item Number. ITF-14 è utilizzato nell’imballo esterno dei prodotti, ad esempio della scatola che contiene 24 lattine. ITF-14 memorizza sempre e solo 14 cifre.
Come si chiama il codice a barre quadrato?
QR Code è la contrazione di Quick Response Code, ovvero un codice a barre a risposta rapida. Si tratta di un simbolo che restituisce, ogni qualvolta viene inquadrato dalla fotocamera di uno smartphone, dati e informazioni all’utente.
Come riconoscere i codici a barre?
Come leggere il codice a barre
- – Le prime 3 cifre indicano la provenienza e rappresentano un paese.
- – Le 4 cifre che seguono rappresentano l’indirizzo del produttore o del fornitore.
- – Le 5 cifre successive si riferiscono all’articolo stesso (caramelle assortite, 100 grammi, confezione regalo).
Come creare codice ITF 14?
Per generare il barcode ITF 14 Labeljoy richiede di inserire 13 o 14 caratteri, ciò dipende dalle dal numero di caratteri di controllo che si vogliono utilizzare. Inserire i 13 caratteri nella casella di testo, se l’opzione “Checksum” è selezionata verrà aggiunto automaticamente il 14o carattere di controllo.
Come creare un codice ITF?
Come generare codice a barre
- Inserisci il tuo codice di testo.
- Scegli tipo e dimensione del codice a barre.
- Fai clic sul pulsante «Genera codice a barre».
- Scarica l’immagine risultante.
Che informazioni contiene un codice a barre?
Grazie al sistema del codice a barra si rintracciano informazioni come: tipo di prodotto, marca, prezzo. E, ovviamente, provenienza. In Italia sono utilizzati i codici a 8 e a 13 cifre, tradotti graficamente e caratteristicamente da barre verticali che sono imprescindibili per effettuare la lettura ottica.