Sommario
Quali sono i colori migliori per le lenti degli occhiali da sole?
Una piccola eccezione alla regola è rappresentata dalle lenti azzurre, rosa e fucsia, colori a cui è doveroso prestare attenzione, perchè non hanno alcuna capacità di schermare la luce solare dannosa. Per un effetto riposante, i colori consigliati dagli esperti sono il rosso e il verde.
Cosa vuol dire protezione UV400?
La migliore protezione dai raggi UV nell’industria ottica è chiamata UV400. Questo significa semplicemente che la lente impedirà a tutti raggi di luce di penetrare, purché abbiano una lunghezza d’onda fino a 400 nm; copre quindi tutti i più dannosi raggi UVA e UVB.
Come scegliere il colore delle lenti a contatto?
Se avete un tono di pelle caldo, quindi una pelle più o meno abbronzata e scura, allo stesso modo i colori che vi si addicono sono miele, nocciola, marrone chiaro, verde. Se invece avete una pelle sui toni freddi (quindi più o meno bianca) il colore delle lenti a contatto dovrebbe essere scelto tra viola, blu o prugna.
Che protezione devono avere gli occhiali da sole?
Cosa contraddistingue un buon paio di occhiali da sole Occhiali da sole di buona qualità filtrano tutti i raggi UV di lunghezza d’onda fino a 400 nm. Di solito questi occhiali riportano diciture come “UV400” o “protezione UV al 100 per cento”.
Come funzionano gli occhiali luce blu?
Un filtro blu può garantire una visione più nitida: le diverse lunghezze d’onda della luce visibile vengono rifratte in modi leggermente differenti dalla cornea e dal cristallino; per questo motivo non tutte raggiungono lo stesso punto focale sulla retina.
Quando si usano le lenti rosse?
Le lenti rosse migliorano la profondità visiva, assicurano un effetto riposante per l’occhio e sono spesso utilizzate da chi guida, grazie alla particolare capacità di bloccare i raggi UV (che rendono appunto gli occhi stanchi).